§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

FAQ

Prenotazione

Conferma di prenotazione

   

Innanzitutto controlla se la conferma che ti abbiamo inviato tramite e-mail è finita nella cartella della posta indesiderata del tuo account di posta elettronica.

La conferma di prenotazione non è finita nella cartella della posta indesiderata?

Se disponi del tuo numero di prenotazione, puoi accedere qui con il tuo nome e il tuo indirizzo e-mail e scaricare nuovamente il biglietto.

Se non riesci ad andare oltre, contattaci tramite Facebook o chiama il nostro servizio clienti.

   

Sì, riceverai automaticamente una fattura per ogni prenotazione effettuata. La troverai direttamente nella conferma di prenotazione alla voce “Il tuo biglietto”.

Se ti occorre la fattura, durante la procedura di prenotazione quando arriverà il momento di scegliere il metodo di pagamento, seleziona la casella "Ho bisogno della fattura".

   

App e sito web FlixBus

L'ideale sarebbe prenotare la tratta direttamente sul tuo smartphone tramite l'app FlixBus. Il tuo biglietto verrà salvato alla voce "I miei biglietti". Puoi esibirlo utilizzando direttamente il tuo cellulare. Così come sul nostro sito web, anche con l'app FlixBus potrai prenotare alle tariffe più vantaggiose. Inoltre, l'app FlixBus offre anche promozioni speciali esclusive. Riceverai la conferma di prenotazione tramite e-mail come al solito.

Agenzie e punti vendita

I nostri dipendenti e le nostre aziende partner saranno lieti di aiutarti a scegliere il collegamento adatto alle tue esigenze. Potrai trovare un punto vendita o un'agenzia FlixBus nella tua zona cliccando qui

Telefono

Potrai anche prenotare i biglietti telefonicamente contattando il nostro servizio clienti. Per farlo ti occorrerà una carta di credito oppure, se risiedi nell'UE, potrai pagare con addebito diretto.

Sull'autobus

I nostri autisti saranno lieti di fornirti assistenza. Se ci sono ancora posti disponibili, potrai acquistare il biglietto dall'autista. L'acquisto del biglietto sull'autobus non consente di usufruire di tariffe speciali o sconti di gruppo. La ricevuta per il pagamento in contanti sull'autobus è valida al tempo stesso come biglietto e conferma di prenotazione. Assicurati di disporre del denaro contante sufficiente. I pagamenti con carta di credito ed Eurocheque sono attualmente possibili solo in Svezia.

Se acquisti un biglietto presso un'agenzia di vendita, nei nostri negozi o telefonicamente, ti verrà addebitata una commissione di gestione.

   

Abbiamo raccolto le domande e le risposte più frequenti qui. A seconda del problema riscontrato, prova una delle seguenti soluzioni:

Non disponi della conferma di prenotazione?

Controlla se la conferma che ti abbiamo inviato tramite e-mail è finita nella cartella della posta indesiderata del tuo account di posta elettronica.

Durante la procedura di pagamento si è verificato un errore?

  • Svuota la cache (cronologia esplorazioni), elimina i cookie dal tuo PC e prova a riavviare il browser.
  • Prova a utilizzare un metodo di pagamento diverso. Tieni presente che alcuni metodi di pagamento prevedono l'addebito di commissioni.
  • Contatta la tua banca per sapere se puoi utilizzare il metodo di pagamento prescelto.
  • Contact your bank to verify that you can use the selected payment method.
 

Problemi con il sito web?

  • Utilizza un altro browser. Il nostro sito web è ottimizzato per il browser Chrome.
  • Svuota la cache (cronologia esplorazioni), elimina i cookie dal tuo PC e prova a riavviare il browser.
  • Aggiorna il tuo browser. Ci avvaliamo di standard di sicurezza molto elevati e il nostro sito web risulta ottimizzato per l'ultima versione del browser.
 

Tutto questo non ti è stato d'aiuto?

Prenota tramite l'app FlixBus. Aggiorna sempre l'app all'ultima versione. In alternativa, per prenotare il tuo viaggio utilizza il nostro servizio clienti o recati presso una delle agenzie di vendita FlixBus nella tua zona.

   

Sì, non è un problema. Durante la procedura di prenotazione, inserisci il nome e l'indirizzo e-mail del tuo amico o della tua amica, così riceverà il biglietto direttamente, altrimenti potrai inoltrare l'e-mail con il biglietto al suo indirizzo di posta elettronica. Il tuo amico o la tua amica potrà anche inserire il numero di prenotazione nell'app FlixBus e disporre del biglietto direttamente sul suo cellulare. Inoltre, ti preghiamo di fornirci anche il suo numero di cellulare, così potrà ricevere informazioni importanti sul viaggio.

   

Sì, è possibile. Qui riceverai un'offerta personalizzata. Potrai visualizzare il prezzo immediatamente, in modo da rendere la prenotazione semplice e rapida. Il noleggio di un nostro autobus garantirà a te e al tuo gruppo la totale flessibilità insieme a un elevato comfort e un turismo sostenibile. Il vostro viaggio personalizzato può iniziare!

   

Riceverai il biglietto all'indirizzo e-mail che hai fornito durante la prenotazione come allegato PDF stampabile.

   

No, pensa anche al nostro ambiente, è sufficiente esibire il codice QR di quest'ultimo all'imbarco.

Viaggi di gruppo

   

Per i viaggi di gruppo offriamo due opzioni:

Se desiderate viaggiare completamente in base alle vostre esigenze, è possibile noleggiare un autobus con conducente cliccando qui. In questo modo potremo soddisfare quasi qualunque richiesta: prelievo all'indirizzo di residenza, trasporto diretto presso la destinazione desiderata, utilizzo su richiesta dell'autobus in loco. Il prezzo del noleggio sarà immediatamente visibile, il viaggio sarà personalizzato ed estremamente confortevole. La prenotazione può essere annullata fino a 14 giorni prima della partenza.

Se desiderate viaggiare in gruppo utilizzando il nostro servizio di linea, potete contattarci via e-mail all’indirizzo grouptravel@flixbus.com per maggiori informazioni. Per un gruppo di minimo 10 persone o una spesa di 351 CHF, cerchiamo il collegamento migliore verso la destinazione desiderata ed effettuiamo la prenotazione per vostro conto. Pertanto beneficerete dell'elevata disponibilità di biglietti economici, di un abbinamento ottimale dei collegamenti con le dimensioni del vostro gruppo e i tempi di percorrenza nonché di un processo di prenotazione semplificato.

Passeggeri con mobilità ridotta

   

Viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS:

purtroppo al momento non possiamo offrire alcun servizio ai viaggiatori con mobilità ridotta.

Stiamo lavorando intensamente insieme al nostro partner EUROBUS affinché questi servizi siano disponibili entro la fine dell’anno.

Per ulteriori domande sull’ammissione di cani guida o sul trasporto degli accompagnatori dei viaggiatori con mobilità ridotta, contattare l’assistenza clienti di EUROBUS al +41 (0)848 44 14 34 (tariffa locale).

Per i viaggi internazionali:

Se sei costretto a utilizzare la sedia a rotelle, ti preghiamo di contattare il nostro servizio clienti non oltre 14 giorni e non meno di 7 giorni prima della partenza per verificare la fattibilità del trasporto.

Se invece sei in grado di accomodarti su un normale sedile nonostante la tua disabilità, puoi facilmente prenotare la tratta desiderata autonomamente. Tuttavia, la tua sedia a rotelle, il tuo ausilio per la deambulazione o altri ausili ortopedici devono essere registrati per il trasporto 36 ore prima della partenza programmata.

   

Per i viaggi internazionali:

In generale, siamo lieti di trasportare tutti i nostri passeggeri, indipendentemente dal fatto che siano disabili o con mobilità limitata. Al momento purtroppo non siamo in grado di garantire tutte le condizioni per consentire a ogni passeggero di viaggiare in qualsiasi momento su qualunque tratta. Questo dipende dagli allestimenti degli autobus o dalle infrastrutture. Le fermate non sono ancora tutte accessibili ai disabili. La responsabilità delle fermate è demandata ai rispettivi operatori. FlixBus al momento dispone solo di pochi autobus accessibili ai disabili che possono essere impiegati su tutte le linee.

In caso di mobilità ridotta, se il passeggero è in grado, da solo o con l'aiuto di un accompagnatore, di salire e scendere dall'autobus, potrà viaggiare su tutte le linee.

Se invece il passeggero è costretto a viaggiare sulla sedia a rotelle, possiamo garantirne il trasporto solo dopo un'attenta valutazione preliminare e su tratte singole, per questo motivo ci dovrà contattare non oltre 14 giorni e non meno di 7 giorni prima della partenza tramite il nostro servizio clienti.

Viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS:

purtroppo al momento non possiamo offrire alcun servizio ai viaggiatori con mobilità ridotta.

Stiamo lavorando intensamente insieme al nostro partner EUROBUS affinché questi servizi siano disponibili entro la fine dell’anno.

   

Per i viaggi internazionali:

Nel vano passeggeri degli autobus a lunga percorrenza possono essere trasportate solo le sedie a rotelle autorizzate come sedili per passeggeri dalla norma DIN EN 12183 o DIN EN 12184 e quelle che utilizzano il sistema di ritenuta previsto dalla norma DIN 75078-2. Le dimensioni della sedia a rotelle non dovranno essere superiori a 80 cm (larghezza) x 120 cm (lunghezza) e il peso, compreso quello della persona che la utilizza, non dovrà superare i 250 kg.

Prima del viaggio, invieremo al passeggero un modulo in cui potrà descrivere le caratteristiche della sua sedia a rotelle. Se al momento del check-in a bordo dell'autobus, si accerta che la sedia a rotelle non soddisfa tali requisiti, il trasporto non sarà possibile e il diritto al trasporto decadrà totalmente.

Viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS:

purtroppo al momento non possiamo offrire alcun servizio ai viaggiatori con mobilità ridotta.

Stiamo lavorando intensamente insieme al nostro partner EUROBUS affinché questi servizi siano disponibili entro la fine dell’anno.

   

L'accessibilità ai disabili delle nostre fermate richiede ancora del tempo per essere completata, perciò al momento non possiamo garantire la copertura dell'intera rete. Dal momento che le fermate non sono gestite da noi, attualmente non possediamo ancora sufficienti informazioni sulle infrastrutture. Si consiglia pertanto di informarsi prima del viaggio presso il relativo operatore sulle condizioni reali della fermata.

   

Per i viaggi internazionali

L'accompagnatore o il cane guida viaggeranno gratuitamente, ma il passeggero dovrà fornire un documento ufficiale o un certificato medico attestante la sua necessità di assistenza continua. Riserveremo un posto per l'accompagnatore o il cane guida dopo la prenotazione. Basterà chiamare il nostro servizio clienti almeno 36 ore prima della partenza programmata.

Sull'autobus è importante esibire il documento o certificato attestante la propria necessità di assistenza continua. Questi ultimi potrebbero essere ad esempio:

  • in Germania, tessera di invalidità grave o certificato medico specialistico
  • in Francia, Carte D'Invalidité (Besoin d´Accompagnement)
  • in Italia: certificati rilasciati dall'autorità sanitaria locale (ASL) o dall'"Istituto nazionale della previdenza sociale" (INPS)
   

Per rendere il viaggio più piacevole possibile, ti consigliamo di viaggiare con un accompagnatore che potrà eventualmente fornirti l'assistenza necessaria. Ti preghiamo di metterti in contatto con noi con largo anticipo, così potremo discutere con te i dettagli del tuo viaggio. Inoltre, è necessario che ci comunichi le tue esigenze (assistenza per salire e scendere dall'autobus, indicazione della mobilità limitata, ecc.) almeno 36 ore prima della partenza programmata.

Informazioni sulla tratta

   

Tutte le tratte prenotabili sono visualizzabili tramite il nostro modulo di ricerca all'interno dell' app FlixBus e online sul nostro sito web. La nostra rete di collegamenti aggiornata è disponibile qui.

   

Le nostre tratte possono essere prenotate con circa 4-6 settimane di anticipo tramite l'app FlixBus e il nostro sito web. Molte tratte si possono prenotare anche con maggiore anticipo. Se ancora non riesci a trovare la tratta desiderata, prova a cambiare le fermate oppure controlla sull'app FlixBus o sul nostro sito web. Riceverai il pacchetto completo iscrivendoti alla nostra newsletter e/o diventando nostro fan su Facebook. Tramite Facebook e la nostra newsletter ti informeremo su tutte le novità e sui nostri giochi promozionali.

   

Se desideri sapere dove si trovano le fermate principali o intermedie di una determinata tratta, cercale qui selezionando la fermata o la tratta di tuo interesse.

Viaggiare con i bambini

   

Per i viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS:

Sì, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente in Svizzera. È indispensabile che il biglietto per bambino sia prenotato in anticipo affinché si possa garantire con sicurezza la disponibilità del posto.

Sì, i nostri passeggeri più piccoli e quelli un po' più grandi che ancora non hanno compiuto i 16 anni (da 6 fino a 15 anni) viaggiano con noi a tariffe scontate. Oltre alle tariffe per i bambini, sono previste anche tariffe per i gruppi e altre tariffe scontate.

Al momento della prenotazione, applicheremo il prezzo più basso tra tutte le tariffe e gli sconti disponibili.

Per i viaggi internazionali:

Sì, i nostri passeggeri più piccoli e quelli un po' più grandi che ancora non hanno compiuto i 16 anni viaggiano con noi a tariffe scontate. Oltre alle tariffe per i bambini, sono previste anche tariffe per i gruppi e altre tariffe scontate.

Al momento della prenotazione, applicheremo il prezzo più basso tra tutte le tariffe e gli sconti disponibili.

   

Al momento della prenotazione, applichiamo il prezzo più basso tra tutte le tariffe e gli sconti disponibili. Se il prezzo scontato è più vantaggioso della tariffa riservata ai bambini, applicheremo la stessa tariffa a tutti.

Viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EuroBus:

Sì, i bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente in Svizzera. È indispensabile che il biglietto per bambino sia prenotato in anticipo affinché si possa garantire con sicurezza la disponibilità del posto.

   

La sicurezza dei nostri piccoli passeggeri è molto importante per noi.

Pertanto è necessario tener presente quello che segue:

0-3 anni: assicurati di portare con te un seggiolino per bambini, che deve essere fissato al sedile con una cintura di sicurezza a due punti.
Fino a 10 anni: deve essere sempre accompagnato da un adulto.
10 - 15 anni: i bambini tra i 10 e i 15 anni possono viaggiare da soli con il consenso del genitore o tutore (da esprimere durante la procedura di prenotazione). Ti preghiamo di comprendere che i nostri conducenti non possono assumersene la supervisione. Perciò consenti al tuo bambino di viaggiare senza accompagnatore, solo se sei sicuro che sia "già abbastanza grande" per farlo.

Inoltre, il tuo bambino può viaggiare da solo esclusivamente sui collegamenti nazionali che non prevedono trasbordi il cambio del bus, dalle 6:00 alle 22:00.

A partire dai 15 anni di età non sussistono più ostacoli per viaggiare da soli. Assicurati che tuo figlio sia munito di tutti i documenti necessari, compresi quelli di riconoscimento.

Prenotazione del posto a sedere

   

Sui nostri autobus la scelta del posto è libera. Per ottenere un posto specifico, ti consigliamo di salire sull'autobus al più presto possibile. Se non riesci ad accomodarti nel posto desiderato, chiedi agli altri passeggeri se sono disposti a scambiare il proprio posto con il tuo. Ovviamente le persone con mobilità ridotta e i passeggeri con bambini sono privilegiati nella scelta del posto.

Su alcune delle nostre linee stiamo sperimentando la prenotazione dei posti. Su queste linee da noi selezionate, è possibile farsi riservare il posto durante la procedura di prenotazione.

YSe sul collegamento di tuo interesse è prevista la prenotazione del posto, tale possibilità sarà indicata durante la procedura di prenotazione. L'opzione di prenotazione del posto ti sarà offerta dopo l'inserimento dei dati del passeggero. Il modo più semplice per farsi riservare un posto è tramite il nostro sito web. Inoltre, la prenotazione del posto è possibile anche nelle nostre agenzie. Purtroppo non è ancora possibile effettuarla tramite il conducente dell'autobus o l'app.

La tariffa per la prenotazione del posto dipende dal tipo di posto scelto e dalla distanza percorsa. Le tariffe per la prenotazione dei posti sono elencate qui.

Aggiunta, modifica e annullamento della prenotazione del posto:

È possibile farsi riservare il posto durante la procedura di prenotazione. In fase di sperimentazione non sarà ancora possibile effettuare la prenotazione del posto in un momento successivo o modificarne una già esistente. Se desideri annullare la prenotazione di un posto, vai nella sezione Annulla/Modifica prenotazione.

Gruppi:

I posti riservati con la prenotazione non vengono assegnati a persone specifiche. Ogni membro del gruppo potrà scegliere liberamente uno dei posti riservati.

  

Sì, la novità è che puoi prenotare anche il posto libero accanto al tuo. Durante la selezione del posto a sedere, ti basterà attivare l'interruttore "Posto aggiuntivo" e scegliere i posti di tua preferenza. La prenotazione del posto accanto al proprio in genere costa quanto l'acquisto di un ulteriore biglietto. Tuttavia, sono possibili delle differenze di prezzo tra il biglietto relativo al posto occupato e la prenotazione del posto libero accanto al proprio. In compenso il posto aggiuntivo sarà riservato esclusivamente a te. Non pagherai nessuna tariffa secondaria per il posto a sedere.

Sul biglietto e sulla fattura troverai entrambe le prenotazioni dei posti.

Se desideri portare un amico, prenota un biglietto a parte. Il posto libero accanto al tuo sarà riservato esclusivamente a te.

  

Se desideri portare qualcuno con te, prenota un biglietto a parte. Il posto libero accanto al tuo sarà riservato esclusivamente a te e non rappresenterà un biglietto valido.

   

Ovviamente a bordo dei nostri autobus ti garantiremo sempre un posto disponibile come al solito.

Sugli autobus per i quali è prevista la prenotazione del posto, il numero dei posti è visibile in grigio  sull'alloggiamento dei bagagli a mano.
Se hai effettuato la prenotazione del posto, il numero di quest'ultimo comparirà sul tuo biglietto.

Nella fase di sperimentazione molti posti non saranno ancora prenotabili. Gli adesivi verdi segnalano l'area dei posti a libera scelta, in questa area potrai scegliere il tuo posto liberamente.

Anche se un posto riservato appare libero, qualcun altro potrebbe averlo prenotato per utilizzarlo in seguito durante il viaggio. Ti preghiamo di accomodarti in un posto libero non riservato.

Modifica e annullamento della prenotazione

   

OCertamente. Puoi gestire la tua prenotazione qui con estrema facilità.

Dopo ogni modifica apportata riceverai una nuova conferma di prenotazione tramite e-mail.

È possibile modificare i dati di prenotazione che seguono:

Numero di telefono: la modifica è gratuita.

Nome del passeggero: la modifica è gratuita.

Se al momento della modifica il prezzo del viaggio è superiore a quello applicato all'atto della prenotazione, sarà necessario pagare la differenza.

Potrai annullare l'intera prenotazione o solo una parte del viaggio. Visualizzerai le commissioni dovute durante la procedura di annullamento. Una volta selezionata la tratta desiderata, è importante confermare poi la propria selezione. Nell'ultimo passaggio dovrai fornire l'indirizzo e-mail e riceverai immediatamente il tuo buono.

Per l'annullamento sono previste commissioni diverse per ciascun viaggio e singolo passeggero. L'importo della commissione dipende dalla data di prenotazione originaria e da quanti giorni prima della partenza si desidera annullare la prenotazione. Le commissioni sono elencate qui.

   

Certamente. Per farlo segui le seguenti istruzioni:

  • Accedi alla voce I miei biglietti dalla barra dei menu all'interno dell'app FlixBus
  • Seleziona Prossimi (viaggi) nella parte superiore
  • Clicca sul viaggio che desideri modificare
  • Seleziona Modifica della prenotazione
  • Accedi al viaggio in questione nella tua app FlixBus e segui le istruzioni.
   

Sì, non è un problema. Modificare la prenotazione significa annullare il viaggio con FlixBus prenotato in precedenza e prenotare un nuovo viaggio!

Ecco come procedere:

  • Verifica la disponibilità della tratta desiderata.
  • Annulla la prenotazione precedente in cambio di un buono di rimborso. Quest'ultimo ti sarà inviato tramite e-mail.
  • Prenota un altro viaggio e pagalo con il buono ricevuto. Riceverai un'altra conferma di prenotazione con un nuovo numero di prenotazione Se il prezzo del nuovo viaggio è un po' più elevato rispetto a quello precedente, pagherai semplicemente la differenza.
   
Cosa accade se durante la procedura di prenotazione commetto involontariamente un errore?

Se dopo la prenotazione ti rendi conto di aver commesso un errore, hai la possibilità di apportare modifiche gratuitamente entro i primi 60 minuti. Le prenotazioni già modificate in precedenza sono escluse da tale regolamentazione.

   
Non riesco ad accedere alla pagina di annullamento, e ora?

Verifica se hai digitato i dati correttamente. Fornisci il tuo numero di prenotazione omettendo il simbolo '#' e assicurati che l'ortografia del tuo nome e del tuo indirizzo e-mail sia identica a quella visibile nella prenotazione.

   
Non ho ricevuto nessun buono, perché?

Evidentemente durante l'annullamento si è verificato un errore. Accedi nuovamente qui e verifica se hai completato l'annullamento

   
Come posso annullare il mio biglietto per un autobus che è in ritardo?

Se il tuo autobus è in ritardo di almeno 120 minuti, contatta il nostro servizio clienti che sarà lieto di fornirti assistenza.

   
Sono stato automaticamente riprenotato per un altro viaggio e non posso eseguire la procedura di annullamento, cosa devo fare?

Contatta il nostro servizio clienti o scrivici su Facebook, così potremo trovare un'altra alternativa per te.

Partenza e arrivo

Ritardo del passeggero

   
In caso di leggero ritardo, l'autobus mi aspetta?

Purtroppo l'autobus non può aspettarti. I nostri autobus viaggiano con itinerari programmati e sono quindi legati a orari prestabiliti. È preferibile raggiungere la fermata dell'autobus almeno 15 minuti prima della partenza. Se ti rendi conto che non sarai in grado di farlo, puoi annullare il viaggio fino a 15 minuti prima della partenza e prenotare l'opzione successiva.

Orario di partenza

   

Se il tuo autobus è in ritardo, ti informeremo tramite SMS, altrimenti se hai prenotato tramite l'app FlixBus e quest'ultima è attiva ti invieremo una notifica push. Puoi anche controllare i ritardi autonomamente alla voce Informazioni sul percorso corrente o accedendo alla lista biglietti all'interno dell'app FlixBus.

Se FlixBus ti comunica un ritardo, potrai assicurarti di non perdere l'autobus raggiungendo la tua fermata 15 minuti prima del nuovo orario di partenza.

   
Vorrei andare a prendere qualcuno, dove posso verificare se l'autobus arriverà in orario?

Puoi controllare gli eventuali ritardi al seguente link. Tramite tale link potrai semplicemente selezionare la corrispondente fermata e controllare l'orario di arrivo.

   

Gli orari di partenza e di arrivo corrispondono sempre all'ora locale presso la rispettiva fermata.

Se nella tua tratta c'è uno spostamento di fuso orario, lo riconoscerai grazie a una breve nota posta accanto alla durata del viaggio che comparirà nella panoramica dei collegamenti disponibili.

Affinché tu possa viaggiare senza stress e arrivare puntuale alla tua fermata, fai sempre riferimento all'ora locale!

   

Selezionando una tratta, visualizzerai i rispettivi orari locali e la durata del viaggio. Il fuso orario viene applicato ovunque, compresi i nostri orari di partenza.

Problemi con il trasbordo

   

Se hai prenotato una coincidenza, FlixBus ti garantirà l'arrivo a destinazione. Se a causa di un ritardo nella prima parte del viaggio, hai perso la successiva coincidenza, ti prenoteremo gratuitamente la prossima alternativa possibile. Ovviamente sarai informato tramite SMS o e-mail. Altrimenti, scrivici un messaggio su Facebook o chiama il nostro servizio clienti.

   

Se il tuo programma di viaggio è stato alterato, ti porgiamo le nostre scuse. Se hai prenotato un altro collegamento al di fuori di FlixBus, non possiamo offrirti la riprenotazione o il rimborso. Confidiamo nella tua comprensione e ti consigliamo in questi casi di prenotare un autobus che parte con maggiore anticipo, in quanto i ritardi sono spesso imprevedibili.

Autobus guasto

   

Se non hai ricevuto alcuna notifica del ritardo, puoi anche verificare tu stesso dove si trova qui. Se non riesci a trovare nulla, scrivici un messaggio su Facebook o chiama il nostro servizio clienti.

Imbarco e sbarco

   

Il modo più semplice è scaricare l'app FlixBus. Utilizzando l'app potrai facilmente navigare verso tutte le fermate degli autobus. Potrai trovare online la città e l'indirizzo della rispettiva fermata qui.

   

No, purtroppo non è possibile. Se non sali sull'autobus alla fermata che hai prenotato, il tuo biglietto non sarà più valido alla fermata successiva. Se i tuoi programmi dovessero cambiare, hai sempre la possibilità di modificare la prenotazione fino a 15 minuti prima della partenza.

Inoltre, per motivi assicurativi, la stessa regola si applica anche nel caso intendessi anticipare la tua discesa dall'autobus.

Buoni

   

Puoi riscattare il tuo buono durante la prenotazione tramite l'app FlixBus o il nostro sito web. L'ideale sarebbe copiare il codice del buono direttamente dall'e-mail ricevuta. Per farti accreditare il valore del tuo buono, attiva il pulsante "Riscatta" durante la procedura di prenotazione. Per ogni prenotazione puoi riscattare un unico buono.

Puoi riscattare il buono anche all'atto della prenotazione telefonica o in uno dei nostri negozi o presso una delle nostre agenzie di vendita. Tuttavia, i buoni non si possono riscattare presso il conducente dell'autobus.

   

Se hai ricevuto il tuo buono in seguito a un'iniziativa promozionale o a titolo di cortesia, quest'ultimo è rimborsabile una sola volta. Dopodiché non sarà più valido.

   

È opportuno riscattare il buono in tempo, in quanto purtroppo non è possibile prolungarne la validità.

   

Conosci qualcuno che viaggia regolarmente su FlixBus o vorrebbe provarlo? Nel nostro Fanshop puoi acquistare dei fantastici buoni regalo. Potrai scegliere tra buoni da 10, 25 e 50 euro.

Pagamento

Metodi di pagamento

   

In base alle modalità di acquisto del biglietto sono previsti metodi di pagamento diversi:

Prenotazione online/App: pagamento con carta di credito (VISA/MasterCard/Amex/Diners Club/JCB/Discover), pagamento tramite PayPal e Sofortüberweisung, PostFinance

Presso le agenzie di vendita/viaggi: in contanti e con i metodi di pagamento offerti dall'agenzia.

Prenotazione tramite l'autista dell'autobus: in contanti con ricevuta. La ricevuta di pagamento funge anche da biglietto.

Nota: dal conducente dell'autobus riceverai i biglietti solo al prezzo normale. Il pagamento con carta di credito è attualmente accettato solo all’interno della Svizzera dal nostro partner EUROBUS (MasterCard, Visa, American Express, Maestro, Visa Electron, V Pay, JCB, Diners Club, China Union Pay). Lì potrai anche pagare con i sistemi di pagamento mobili basati su NFC (es.: Swish, Mobile Pay, Apple Pay, Android Pay).

Telefonicamente: carta di credito (Mastercard/Visa/Amex/Diners Club/JCB/Discover) e, solo per i clienti residenti nell'UE, addebito diretto.

Commissioni: alcuni metodi di pagamento sono soggetti a commissioni addebitate da terze parti. Tuttavia, troverai sempre almeno un metodo di pagamento gratuito. La prenotazione tramite l'app FlixBus in genere non prevede l'addebito di commissioni. Se acquisti un biglietto presso un'agenzia di vendita, nei nostri negozi o telefonicamente, verrà applicata una commissione di gestione.

Problemi con il pagamento

   

Per pagare tramite Sofortüberweisung, è necessario disporre di un conto bancario online presso la propria banca. È necessario disattivare l'opzione di blocco popup sul computer in modo da poter accedere al proprio conto bancario online con i propri dati. Dopodiché non dovrebbero esserci altri problemi.

   

Per offrirti maggiore sicurezza, gli istituti delle carte di credito hanno introdotto il cosiddetto sistema 3D Secure. Tale sistema consiste nel confermare la propria identità con una password. Pertanto ti sarà chiesto di autenticare la tua carta.

Se ciò non avviene, il pagamento non potrà essere completato e riceverai un messaggio di errore. Dopodiché per effettuare ulteriori pagamenti dovrai contattare la tua banca per un controllo di sicurezza 3D Secure. Purtroppo in tal caso noi non possiamo fornirti alcun tipo di assistenza.

Nel frattempo potrai effettuare una nuova prenotazione utilizzando un altro metodo di pagamento.

   

FlixBus non invia alcun sollecito. Quando ricevi un sollecito, quest'ultimo proviene da un fornitore di servizi di pagamento. Contattalo utilizzando i dati di contatto specificati nella lettera di sollecito.

   

Per evitare prenotazioni duplicate, controlla innanzitutto la tua casella di posta elettronica (compresa la cartella della posta indesiderata) per verificare se hai ricevuto la conferma di prenotazione.

Se la tua casella di posta elettronica non contiene alcuna conferma di prenotazione, prova ad effettuare nuovamente la prenotazione utilizzando un altro metodo di pagamento.

   

Innanzitutto controlla se la conferma di prenotazione è finita nella tua cartella della posta indesiderata. In caso contrario, rimborseremo automaticamente l'importo entro pochi giorni lavorativi. Se non hai ricevuto il rimborso, ti preghiamo di contattarci tramite il nostro modulo di contatto.

Bagagli

   

Potrai portare con te gratuitamente un bagaglio a mano e un bagaglio da stiva. Apponi ai tuoi bagagli un'etichetta con il tuo nome e indirizzo. Potrai portare con te un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 42 x 30 x 18 cm e di peso non superiore a 7 kg.

Trasporta tutti i tuoi oggetti di valore al sicuro nel bagaglio a mano. Riponilo nell'autobus in modo che non ostacoli le vie di fuga (ad es.: nel vano portabagagli superiore).
Il bagaglio da stiva è limitato a 1 collo di dimensioni non superiori a 80 x 50 x 30 cm e di peso non superiore a 20 kg. Sono consentite dimensioni leggermente divergenti a condizione che l'altezza, la larghezza e la lunghezza del volume complessivo del bagaglio non siano superiori a 160 cm. Uno zaino da trekking è considerato un normale bagaglio da stiva.

   

Se c'è ancora spazio disponibile sull'autobus, potrai portare con te un bagaglio aggiuntivo. Per il bagaglio aggiuntivo sono previste le stesse dimensioni del bagaglio da stiva e come per quest'ultimo sono consentite dimensioni leggermente divergenti a condizione che il suo volume complessivo non superi i 160 cm.

Il trasporto del bagaglio aggiuntivo deve essere registrato durante la procedura di prenotazione e ha un costo di 3 CHF. Se all'ultimo momento decidessi di portare con te un bagaglio aggiuntivo, l'autista controllerà se c'è ancora abbastanza spazio disponibile sull'autobus e ne autorizzerà il trasporto solo in tal caso. Pertanto registrando (REGISTRARE) il bagaglio aggiuntivo durante la procedura di prenotazione ti garantirà la fattibilità del suo trasporto.

Nota: il conducente dell'autobus può accettare solo pagamenti in contanti. Assicurati anche di disporre di sufficiente moneta spicciola.

   

Se dopo la tua prenotazione ti rendi conto che hai bisogno di portare con te un altro bagaglio, per i viaggi internazionali, contatta la nostra assistenza clienti. Per i viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS, chiama lo 0900 44 14 34 (1.19 CHF/min) per verificare la capacità dell'autobus e registrare il bagaglio aggiuntivo. Questa opzione può essere sfruttata non oltre 48 ore prima della partenza. Se non hai registrato il bagaglio aggiuntivo, l'autista controllerà se c'è ancora abbastanza spazio disponibile sull'autobus e ne autorizzerà il trasporto solo in tal caso. Potrai pagare il trasporto del bagaglio aggiuntivo non registrato direttamente sull'autobus ed esclusivamente in contanti.

   

Per consentire al maggior numero possibile di passeggeri di trasportare più di un bagaglio, il trasporto del bagaglio aggiuntivo e speciale è limitato a un collo per passeggero. In aggiunta, potrai portare con te un altro bagaglio aggiuntivo o un altro bagaglio speciale.

   

Se il tuo bagaglio è un po' più grande, abbiamo una soluzione per te: registralo come bagaglio speciale: Per i viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS contatta il numero 0900 44 14 34 (1,19 CHF/min.) Il volume complessivo (altezza in cm + larghezza in cm + profondità in cm) del bagaglio speciale non deve essere superiore a 240 cm e il suo peso non deve essere superiore a 30 kg. Se c'è ancora spazio disponibile sull'autobus, potrai registrare il tuo bagaglio speciale per un viaggio internazionale tramite il nostro servizio clienti. Questa opzione può essere sfruttata non oltre 48 ore prima della partenza. Come per il bagaglio aggiuntivo, anche in questo caso non possiamo garantirne il trasporto. L'autista controllerà se c'è ancora abbastanza spazio disponibile sull'autobus e ne autorizzerà il trasporto solo in tal caso. Il trasporto del bagaglio speciale costa 11 CHF e viene pagato in contanti al conducente dell'autobus. Assicurati anche di disporre di sufficiente moneta spicciola.

   

Sui nostri autobus non è ammesso il trasporto di arredi, mobili o parti di essi, elettrodomestici, tavole da surf, componenti per autoveicoli e cartoni nonché animali (ad eccezione dei cani guida e per non vedenti).

Potrai trovare informazioni più dettagliate sui viaggi internazionali nelle condizioni generali di contratto e di trasporto di FlixBus, per i viaggi all’interno della Svizzera in quelle di EUROBUS.

Biciclette

   

Per i viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS, non puoi portare la tua bicicletta

Per i viaggi ll’estero::

Il trasporto della bicicletta è consentito solo se quest'ultima presenta dimensioni standard, è priva di sovrastrutture e non supera i 25 kg. Durante la stagione ciclistica, molti dei nostri autobus sono allestiti con rastrelliere per il trasporto delle biciclette. Il trasporto della bicicletta può essere registrato durante la procedura di prenotazione e costa 11 CHF.

Piccolo suggerimento: se sulla tratta di tuo interesse non c'è spazio per il trasporto della tua bicicletta, prova a cambiare le fermate, forse qualcuno scenderà alla fermata successiva lasciando libero uno spazio che potresti utilizzare tu.

È ammesso anche il trasporto delle biciclette pieghevoli, purché avvenga con l'utilizzo delle apposite custodie. Basterà chiamare il nostro servizio clienti e registrare il trasporto della bicicletta pieghevole come bagaglio speciale al costo di 11 CHF. Il trasporto avverrà all'interno del vano bagagli.

Il trasporto della bicicletta costa 11 CHF e viene pagato in contanti al conducente dell'autobus. Assicurati anche di disporre di sufficiente moneta spicciola. Per il trasporto delle biciclette elettriche e di quelle con pedalata assistita, dei tandem e dei trike non viene utilizzato il portabiciclette.

   

No, non è possibile. Per motivi di sicurezza le biciclette, così come gli altri bagagli, possono viaggiare solo insieme al passeggero al quale appartengono.

Oggetti smarriti e ritrovati

   

Questo sì che è un problema! In questi casi è consigliabile compilare direttamente il modulo "oggetti smarriti", in modo da poter avviare immediatamente la ricerca. Se hai delle domande in merito a un oggetto smarrito/dimenticato nel corso di un viaggio internazionale, puoi formularcele esclusivamente per iscritto tramite il modulo di contatto disponibile sul nostro sito web. Per i viaggi all’interno dell’Svizzera contatta invece il nostro partner EUROBUS.

Bagaglio aggiuntivo

   

Per motivi di sicurezza, gli animali domestici non possono essere trasportati sui nostri autobus. Sono invece ammessi i cani guida e quelli per non vedenti. Il loro trasporto è gratuito, ma deve essere registrato telefonicamente almeno 36 ore prima della partenza: per i viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il partner EuroBus attraverso il numero +41 (0)848 44 14 34.

Per i viaggi internazionali con numero +49 (0)30 300 137 300*.

*Tieni presente che i costi per le chiamate da rete fissa e telefoni cellulari dipendono dalle tariffe del rispettivo operatore.

Per le domande sul trasporto di animali domestici, nei viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EuroBus, rivolgiti al numero +41 (0) 848 44 14 34.

   

Si consiglia di registrare i bagagli aggiuntivi già al momento della prenotazione. Nel caso in cui si desiderasse aggiungere successivamente i bagagli per il viaggio prenotato, sono disponibili due opzioni:

Il conducente controllerà se c'è ancora abbastanza spazio disponibile sull'autobus per effettuare il trasporto e potrai pagarlo direttamente tramite quest'ultimo. Assicurati anche di disporre di sufficiente moneta spicciola.

  • Puoi annullare il viaggio sul nostro sito web nella sezione "Modifica/Annulla prenotazione" o nei nostri punti vendita/nelle nostre agenzie di viaggi fino a 15 minuti prima della partenza. Dopodiché potrai semplicemente riprenotare il viaggio registrando il bagaglio aggiuntivo. Tieni presente che il costo del nuovo biglietto potrebbe essere superiore.
  • In alternativa, potrai comunicare telefonicamente il trasporto del bagaglio aggiuntivo o speciale non prima di 48 ore dalla partenza al nostro servizio clienti se il viaggio è internazionale; se è all’interno della Svizzera, in cooperazione con nostro partner EUROBUS, contatta invece lo 0900 44 14 34 (1.19 CHF/min)
  • Nei viaggi internazionali I bagagli speciali si possono registrare solo contattando il nostro servizio clienti a condizione che ci sia ancora spazio disponibile sull'autobus;per i viaggi interni in Svizzera bisoga contattare il numero 0900 44 14 34 (1,19 CHF/min) viaggi internazionali
   

Gli strumenti musicali che rientrano nelle dimensioni del bagaglio a mano (42 x 30 x 18 cm, max 7 kg) si possono trasportare gratuitamente a bordo al posto del bagaglio a mano.

Gli strumenti musicali che superano le dimensioni del bagaglio a mano sono considerati bagagli ingombranti e devono essere trasportati nel vano bagagli dell'autobus. Per evitare danni, consigliamo l'utilizzo di custodie rigide. Gli strumenti musicali e le custodie che superano i 135 x 48 x 35 cm, sono esclusi dal trasporto (es.: contrabbasso).

   

Sì, certamente. Puoi annullare dalla tua prenotazione il trasporto del bagaglio aggiuntivo facilmente online fino a 15 minuti prima della partenza in cambio di un buono del valore di 3 CHF.

Sedie a rotelle

   

Per i viaggi internazionali:

Il trasporto della sedia a rotelle pieghevole nonché di ausili per la mobilità e di altri ausili medici è gratuito. Il trasporto degli ausili medici avverrà nel vano bagagli. Per accertarsi che il trasporto sia possibile, il passeggero dovrà comunicare le caratteristiche costruttive esatte della sedia a rotelle o di altri ausili per la mobilità da 14 a non meno di 7 giorni prima della prenotazione (trasporto nel vano passeggeri) o 36 ore prima della partenza (trasporto nel vano bagagli).

Viaggi all’interno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner Eurobus:

purtroppo al momento non possiamo offrire alcun cervizio ai viaggiatori con mobilità ridotta.

Stiamo lavorando intensamente insieme al nostro partner EUROBUS affinchè questi servizi siano disponibili entro la fine dell’anno.

Per ulteriori domande sull’ammissione di cani guida o sul trasporto degli accompagnatori dei viaggiatori con mobilità ridotta, contattare l’assistenza clienti di EuroBus al +41 (0)848 44 14 34 (tariffa locale).

Purtroppo non è possibile effettuare il trasporto di sedie a rotelle elettriche di qualsiasi tipo (comprese quelle dotate di batteria removibile), nonché di ausili per la mobilità ingombranti non pieghevoli.

Altro

Analisi del mio caso

   

La tua richiesta è importante per noi. Ti preghiamo di pazientare ancora un po'. Lavoriamo ogni giorno per rispondere a tutte le richieste il più rapidamente possibile. A volte occorre un po' di tempo in più. Forse troverai la risposta alla tua domanda anche negli articoli pubblicati qui nella pagina dedicata all'assistenza. Nel frattempo, prova a cercare lì la risposta.

Account cliente

   

Hai due possibilità di scelta:

Puoi creare il tuo account cliente anche durante la stessa procedura di prenotazione spuntando l'apposita casella all'interno della pagina di pagamento. Dopo la prenotazione riceverai un'e-mail nella quale potrai confermare la tua registrazione.

Oppure puoi effettuare la registrazione direttamente tramite la pagina di registrazionedisponibile sul nostro sito web e confermarla nell'e-mail che riceverai in seguito.

   

Nella pagina di accesso o quella con i dati del passeggero, puoi anche acconsentire a "collegarti con Facebook" all'apertura della nuova finestra. Prerequisito: devi essere connesso al tuo profilo Facebook. Dopodiché risulterai completamente registrato e riceverai un'e-mail di conferma. Non è necessario nient'altro.

Naturalmente non pubblicheremo mai nulla sul tuo diario di Facebook.

   

Puoi reimpostare la tua password qui.

   

Puoi richiedere l'invio di un'altra e-mail di conferma qui.

   

La possibilità di salvare il metodo di pagamento sul tuo account cliente è utilissima! Renderà la tua prenotazione ancora più rapida.

Una volta connesso, potrai esprimere il tuo consenso alla memorizzazione dei dati di pagamento con un segno di spunta. Dopo la conferma di registrazione con il tuo indirizzo e-mail, tutti i biglietti saranno elencati nel tuo account cliente nella sezione "Le mie prenotazioni".

Ovviamente, attraverso il tuo account potrai effettuare prenotazioni anche per altre persone (familiari o amici), dovrai solo assicurarti di inserire correttamente i nomi dei passeggeri.

I tuoi dati personali e quelli di pagamento sono naturalmente al sicuro con noi e non saranno mai condivisi. Potrai trovare ulteriori informazioni nella nostra informativa sulla privacy.

Feedback

   

Dopo la fine del tuo viaggio di regola riceverai un questionario via e-mail. Il tuo feedback è importante per noi e pertanto siamo lieti che tu intenda fornircelo.

Non hai ricevuto il questionario sul tuo ultimo viaggio? Potrebbe dipendere dal fatto che l'ultima volta hai viaggiato con noi a intervalli più brevi (stai viaggiando con noi a intervalli brevi). Per non infastidire i nostri clienti con(space) troppe e-mail, non inoltriamo il questionario ai nostri viaggiatori frequenti per ogni viaggio, bensì al massimo ogni 14 giorni.

Pertanto se non hai ricevuto il questionario e desideri comunicarci qualcosa, usa semplicemente il modulo di contatto disponibile sul nostro sito web.

Altro

   

Per i viaggi all'estero è importante soprattutto avere con sé tutti i documenti necessari, compresi quelli di riconoscimento. Il tuo bagaglio da stiva può contenere solo merci esenti da imposte e deve essere accessibile per velocizzare lo sdoganamento. Per evitare scambi, apponi al tuo bagaglio un'etichetta con il tuo nome e indirizzo.

Inoltre, rispetta i regolamenti sanitari e le normative relative al passaporto, al visto e alle valute. Le informazioni su queste disposizioni sono reperibili sul sito del ministero degli affari esteri o della polizia federale (o telefonicamente al numero: 0800 6 888000).

Rispetta anche i regolamenti doganali vigenti. Se hai delle domande sui regolamenti doganali vigenti in Germania, rivolgiti all'ufficio doganale centrale (info.privat@zoll.de oppure invia una e-mail all'indirizzo info.gewerblich@zoll.de per richiedere informazioni commerciali).

   

Nei i viaggi internazionali:

I nostri autobus sono dotati di aria condizionata, toilette a bordo, lampade da lettura e comode poltrone. Inoltre, sono disponibili anche snack, bevande, connessione Wi-Fi gratuita e su molti autobus è presente addirittura un centro multimediale con film e musica on demand.

Durante il viaggio può accadere che il servizio Wi-Fi venga temporaneamente interrotto nelle zone in cui la connessione non è accessibile tramite copertura wireless o che non sia possibile per tutti i passeggeri utilizzare il Wi-Fi contemporaneamente. In rari casi la connessione Wi-Fi o le prese di corrente a bordo potrebbero non essere disponibili, ad esempio, se si utilizzano autobus sostitutivi.

Per i Viaggi all’ìnterno della Svizzera in cooperazione con il nostro partner EUROBUS, al momento non sono disponibili snacks e bevande.

   

Per alcuni dei Nei nostri viaggi sono previste soste programmate che rispettano i tempi di guida e di riposo. Il nostro obiettivo è quello di arrivare a destinazione il più rapidamente possibile, perciò non sono previste ulteriori soste. La presenza a bordo di toilette nonché di snack e bevande a basso costo ci consente, anche sulle tratte più lunghe, di evitare le soste.

Sui nostri autobus è vietato fumare. È vietato anche l'uso delle sigarette elettroniche. Tuttavia è possibile scendere dall’autobus alle fermate programmate per "il tempo di una sigaretta" a condizione che alla relativa fermata sia consentito fumare. Ti preghiamo di informare il conducente prima di lasciare l’autobus e di non allontanarti troppo durante le soste per evitare che quest'ultimo possa ripartire senza di te! Per sapere quanto durerà la sosta alla fermata, potrai rivolgerti al conducente.

   

Sull'autobus, così come sulle automobili, sono presenti le cinture di sicurezza. Ogni sedile è dotato di cintura di sicurezza, che dovrai allacciare durante il viaggio.

Il bagaglio da stiva, il bagaglio aggiuntivo e il bagaglio speciale saranno trasportati nel vano bagagli dell’autobus. L’autista ti aiuterà a caricare correttamente ciascun bagaglio. Potrai riporre il bagaglio a mano in modo sicuro negli scomparti sopra il tuo sedile.

La tua sicurezza è la nostra priorità. Tutti i nostri autobus e le apparecchiature elettroniche di bordo vengono periodicamente sottoposti a revisione e manutenzione. Gli autisti sono specializzati nel trasporto di passeggeri e hanno ricevuto un addestramento specifico. Gli autisti devono rispettare rigorosamente e senza eccezioni i periodi di riposo e i tempi di guida previsti dalla legge. Pertanto potrà accadere che due conducenti si alternino durante i viaggi più lunghi senza effettuare soste. In caso di ritardi nella programmazione del viaggio, potranno essere eccezionalmente richieste soste intermedie e non programmate. Ti ringraziamo per la comprensione.

   

Desideriamo che tu ti senta a tuo agio durante il viaggio, pertanto sui nostri autobus ecologici potrai mangiare e bere. Ti preghiamo di rispettare i tuoi compagni di viaggio e di tener presente alcune cose:

  • Per il benessere generale, evita i cibi dall'odore intenso.
  • Lascia il tuo posto come vorresti trovarlo: senza briciole, avanzi o spazzatura. Sull'autobus troverai i cestini per i rifiuti di imballaggio.
  • Nel rispetto dei tuoi compagni di viaggio evita anche le bevande alcoliche. Tieni presente che in caso di un tuo comportamento scorretto il conducente dell'autobus può impedirti di proseguire il viaggio.
   

I nostri biglietti sono validi solo per la specifica tratta che hai prenotato con noi. Per un collegamento con il trasporto pubblico locale o con qualsiasi altro mezzo di trasporto sono necessari i relativi biglietti. Lo stesso vale anche per il trasporto presso la tua fermata/stazione.

Le nostre FAQs - tutto ciò che vuoi sapere è qui

Non riesci a trovare una risposta alla tua domanda?

Non riesci a trovare una risposta alla tua domanda? Compila il nostro modulo di contatto comunicandoci la tua richiesta. Saremo felici di aiutarti!