Informazioni su Flix

Vogliamo offrire a chiunque viaggi sostenibili e convenienti

Flix in sintesi

Flix è un'azienda globale leader nel settore delle soluzioni di viaggio. Fin dal suo lancio, ha offerto soluzioni sostenibili e convenienti a oltre 400 milioni di viaggiatori in oltre 40 paesi su 4 continenti, attraverso i suoi marchi FlixBus, FlixTrain, Greyhound e Kâmil Koç. Fondata nel 2013, Flix è rapidamente diventata leader di mercato nei viaggi in autobus a lunga percorrenza in Europa, Nord America e Turchia, grazie a un modello di business “asset-light” e a una piattaforma tecnologica innovativa per viaggiatori e partner. L'azienda sta ora espandendo rapidamente la sua presenza in Sud America e Asia. Flix si rivolge a un mercato in espansione di autobus e treni a lunga percorrenza, alimentato dalla a crescente consapevolezza ambientale della società. L'azienda punta a eliminare le emissioni di carbonio in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050. Per misurare i propri progressi secondo standard scientificamente accreditati, Flix ha fissato degli obiettivi a breve termine per la riduzione delle emissioni con l'iniziativa Science Based Targets.  
 

Fatti e cifre essenziali

40+

paesi in 4 continenti

5.600

destinazioni

400+

milioni di passeggeri/e dal lancio

1.000+

partner autobus

5.500+

autobus operativi

13+

treni FlixTrain in Germania

25+

uffici

5,500+

dipendenti

100+

nazionalità

Il modello commerciale Flix

La piattaforma tecnologica altamente scalabile di Flix, essenziale per il modello aziendale, è progettata per massimizzare i benefici sia per i viaggiatori che per i partner. Unendo pianificazione della rete, marketing e strategie di pricing, Flix adotta soluzioni innovative per offrire viaggi confortevoli, più sostenibili e convenienti su scala globale. Con la sua piattaforma tecnologica e un'app intuitiva, Flix offre un'esperienza di viaggio personalizzata per i passeggeri e le passeggere, facilitando la connessione con i partner autobus locali che forniscono il trasporto. Garantisce inoltre una flotta moderna che rispetta elevati standard di sicurezza. Il modello di business "asset-light" ha trasformato una start-up europea in un leader nel settore del travel-tech, in espansione a livello globale. 

Viaggi sostenibili

Viaggiare con FlixBus in Europa consente di ridurre la propria impronta ecologica di circa sei volte rispetto all'uso dell'auto e otto volte rispetto all'aereo, grazie a un'emissione media di 27,8 grammi di CO₂ per passeggero/a per chilometro. Inoltre, al momento della prenotazione, i passeggeri possono scegliere di compensare le proprie emissioni con una donazione ad atmosfair, ONG ambientalista di fama internazionale. Nel 2023, i passeggeri di Flix hanno contribuito a evitare l'emissione di 1,1 milioni di tonnellate di CO₂ scegliendo FlixBus e FlixTrain anziché altri mezzi di trasporto. In risposta alla crescente consapevolezza sul trasporto sostenibile, Flix si impegna a raggiungere la neutralità delle emissioni in Europa entro il 2040 e a livello globale entro il 2050. Per monitorare i propri progressi secondo standard scientificamente riconosciuti, Flix ha fissato obiettivi a breve termine per la riduzione delle emissioni con l'iniziativa Science Based Targets.

La tecnologia in Flix

I viaggi via terra a lunga distanza presentano una complessità intrinseca che richiede soluzioni altamente sofisticate, di cui Flix dispone grazie al suo stack tecnologico esclusivo e scalabile. La piattaforma tecnologica altamente scalabile di Flix rappresenta il fulcro del valore aggiunto dell'azienda, agendo come un motore auto-rinforzante progettato per massimizzare i benefici sia per i viaggiatori che per i partner. Un processo di prenotazione semplificato consente ai clienti di navigare facilmente attraverso una piattaforma e un’app intuitive, offrendo una vasta scelta grazie alla notevole frequenza dei viaggi e alla densità della rete, oltre a prezzi competitivi e un servizio di alta qualità. Dalla ricerca di un viaggio specifico alla selezione dei collegamenti e dei servizi aggiuntivi a bordo, fino al pagamento tramite soluzioni integrate, il processo di prenotazione risulta comodo e completo. 

Tramite la piattaforma Flix, i partner accedono a un nuovo bacino di clienti, beneficiando di un flusso di entrate stabile e prevedibile, di un processo decisionale basato sui dati, di un sistema user-friendly e di significativi risparmi sui costi. Questi aspetti sottolineano il ruolo di Flix come pioniere nel settore delle soluzioni di viaggio tecnologicamente avanzate, generando valore sia per i viaggiatori che per i partner. Per garantire un'esperienza utente di alto livello, la scalabilità delle tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning è tra le principali priorità strategiche di Flix.

495+ m

Oltre 495 milioni di posti a sedere gestiti quotidianamente dal nostro sistema basato sull'intelligenza artificiale

1,2 m

Circa 1,2 milioni di corse previste ogni giorno

44+ m

Più di 44 milioni di prezzi di viaggi ri-ottimizzati in media ogni giorno

Marchi del gruppo Flix

Grazie al suo efficiente modello di business asset-light, il gruppo Flix gestisce i marchi FlixBus e FlixTrain, Kâmil Koç in Turchia e l'iconico Greyhound in Nord America.

L’amministrazione di Flix

André Schwämmlein, fondatore & amministratore delegato (CEO)

André Schwämmlein, fondatore & amministratore delegato (CEO)

Funzioni commerciali e aziendali globali

André Schwämmlein è co-fondatore e amministratore delegato (CEO) di Flix. Convinto dell'importanza del trasporto collettivo alternativo e sostenibile, ha esplorato la possibilità di un mercato deregolamentato con i suoi cofondatori mentre lavorava come consulente presso il Boston Consulting Group (BCG) nel 2009, per poi fondare Flix nel 2011. In qualità di CEO di Flix, Schwämmlein guida l’azienda verso la realizzazione della sua visione, cioè consentire ai clienti di esplorare il mondo. Sotto la sua amministrazione, Flix è emersa come leader indiscusso del mercato globale in tutte le principali aree geografiche e ha espanso la propria presenza in numerosi paesi. È inoltre attivo come membro del consiglio di sorveglianza di Scout24 SE e ABOUT YOU Holding SE. È inoltre membro del partito dei Verdi in Germania dal 2002.

Daniel Krauss, fondatore e direttore informatico (CIO)

Daniel Krauss, fondatore e direttore informatico (CIO)

Tecnologia e persone/risorse umane    

In qualità di direttore informatico (CIO) e direttore delle risorse umane (CHRO) di Flix, Daniel Krauss gestisce la tecnologia e le risorse dell'azienda. Insieme agli altri co-fondatori, ha reso Flix un fornitore di trasporti internazionali. Krauss è anche investitore e membro di comitati consultivi in aziende come Baby1one e uvex. Krauss crede fermamente che l'istruzione, l'imprenditorialità e l'innovazione possano portare a un progresso sostanziale della società. Tiene corsi presso l'Università Friedrich Alexander di Erlangen-Nürnberg ed è socio fondatore dell'iniziativa FightBack, che promuove il cambiamento verso una società più sostenibile. È anche azionista attivo di STARTUP TEENS , la più grande ONG tedesca per l'educazione all'imprenditorialità, nonché co-azionista e fiduciario della CODE-University. 

Christoph Debus, direttore finanziario (CFO)

Christoph Debus, direttore finanziario (CFO)

Funzioni finanziarie e legali

Christoph Debus ha assunto la carica di direttore finanziario (CFO) di Flix a inizio marzo 2022. Nella sua posizione, è responsabile delle funzioni finanziarie e legali di Flix. Debus è un esperto nel settore dei trasporti e ha ricoperto numerosi ruoli gestionali nel mercato finanziario, superando le tradizionali mansioni di un direttore finanziario e adottando un approccio interdisciplinare. In precedenza è stato amministratore delegato di Thomas Cook Group Airlines e, più recentemente, direttore finanziario di Condor, dove ha guidato con successo il riposizionamento dell'azienda.

Max Zeumer, direttore operativo (COO)

Max Zeumer, direttore operativo (COO)

Domanda e nuovi mercati

Max Zeumer, direttore operativo (COO) è entrato a far parte di Flix all'inizio del 2015 e da allora gestisce con successo i mercati internazionali. Dall’ aprile del 2022, in qualità di COO ha guidato l'espansione globale di Flix concentrandosi sul Nord America e sui mercati emergenti come Brasile, Cile e India. Allo stesso tempo, ha supervisionato le attività di marketing commerciale e le funzioni di gestione dei ricavi a livello globale. Zeumer vanta una formazione accademica diversificata, che spazia dall’ informatica alla filosofia, e un MBA alla Columbia Business School. Ha affinato le sue competenze come consulente presso il Boston Consulting Group, dove ha presto scoperto la sua passione per la rottamazione dell’industria tradizionale a favore della digitalizzazione. Il suo impegno nel favorire la collaborazione e la sinergia a livello internazionale sta avendo un notevole impatto nella trasformazione dell'industria turistica globale.

Fabian Stenger, direttore operativo (COO)

Fabian Stenger, direttore operativo (COO)

Offerta e mercati europei

Fabian Stenger, direttore operativo del gruppo (COO) ha iniziato il suo percorso in Flix nel 2013, sviluppando con successo il mercato in Germania e successivamente anche nell'Europa settentrionale e orientale. COO dall'aprile del 2022, Stenger è oggi a capo del settore autobus in Europa e supervisiona l’offerta globale, dirigendo la pianificazione della rete, la gestione dei partner,nonché il rinnovamento della flotta, le operazioni e il servizio clienti. Stenger e si è formato presso l'Università di St. Gallen in Svizzera e ha iniziato la propria carriera presso Bain&Co. In Flix da più di un decennio, la sua leadership strategica e il suo impegno per la sostenibilità guidano il successo dell’azienda, plasmandone il futuro e l'impatto globale.