I. Condizioni generali di contratto e prenotazione

Ultimo aggiornamento: 29/08/2024

1 Ambito di applicazione

1.1 Le Condizioni generali di vendita e le Condizioni speciali di prenotazione si applicano all’uso dei portali web di FlixBus (compresa l’applicazione mobile, progettata per consentire ai clienti di visitare detti portali web) nonché alla prenotazione di viaggi presso FlixBus.

1.2 Si precisa che le presenti Condizioni generali di vendita e le Condizioni speciali di prenotazione non si applicano alle seguenti circostanze, che sono regolate da termini e condizioni specifici:

a) Sui propri portali web, FlixBus consente la pubblicazione e la relativa prenotazione di servizi di trasporto via terra offerti da vettori terzi dalla stessa autorizzati a pubblicare e rendere visibili determinati viaggi sui propri portali web rispetto ai quali, per la prenotazione dei biglietti, FlixBus non è un partner contrattuale (“Offerte dei Vettori White Label”). La sottoscrizione di tali offerte non costituisce la prenotazione di un viaggio con FlixBus in quanto questa, per tali offerte, consente esclusivamente la prenotazione di Offerte dei Vettori White Label tramite il sito web booking.FlixBus.com o l’applicazione mobile progettata per consentire ai Clienti di visitare il sito web (collettivamente, la “Piattaforma White Label”). L’applicabilità di un’Offerta dei Vettori White Label sarà indicata nel corso della procedura di prenotazione attraverso un reindirizzamento dai portali web FlixBus alla piattaforma White Label. L’accesso dei Clienti alla Piattaforma White Label e i termini e le condizioni dei servizi forniti da FlixBus e dai suoi partner in relazione alla prenotazione delle Offerte dei Vettori White Label sulla Piattaforma White Label sono regolati dai Termini e condizioni della Piattaforma White Label.

b) I termini e le condizioni relativi al trasporto dei passeggeri saranno disciplinati da termini e condizioni specifici che dipendono dal vettore contrattuale in questione. Il vettore contrattuale in questione (“Vettore”) e i rispettivi termini e condizioni di trasporto (“Termini e condizioni di trasporto”) saranno indicati nel corso della procedura di ricerca e di prenotazione.

2 Parte contraente

La Parte contraente per le prenotazioni di viaggi (il venditore di biglietti) e per l’uso dei portali web è Flix SE, Friedenheimer Brücke 16, 80639 Monaco di Baviera, di seguito denominata Flix.

3 Uso commerciale del portale web

3.1 I siti comparatori di prezzo possono concludere un accordo scritto con Flix, che consente loro di ricevere, elaborare e pubblicare i prezzi e i programmi di viaggio di Flix.

3.2 Non è consentito usare i portali web di Flix per questioni non private o commerciali. È vietato l’utilizzo di sistemi automatizzati per estrarre i dati da questo sito web per uso commerciale (“Screen Scraping”). Flix si riserva il diritto di agire di conseguenza per perseguire una tale violazione.

4 Pagamento e buoni

4.1 Il pagamento dei biglietti di viaggio può essere effettuato con diversi metodi, a seconda del tipo di prenotazione:

  • Online: PayPal, addebito diretto, carta di credito (Mastercard/Visa/Amex), bonifico istantaneo, iDeal, Postfinance, Carte Bleue, Dotpay, Google Pay, Apple Pay. Per ciascuna prenotazione ci riserviamo il diritto di non offrire determinati metodi di pagamento, bensì di rinviare ad altri.
  • A bordo del veicolo: Bar.
  • In punti vendita/Agenzie di viaggio: Tutti i metodi di pagamento offerti dall’agenzia e, in ogni caso, il pagamento in contanti. Se il terminale POS si trova sul veicolo di trasporto, il pagamento potrà essere realizzato esclusivamente in contanti o con carta di credito.

4.2 Condizioni specifiche per i pagamenti con carta di credito:

4.2.1 In caso di acquisti con carta di credito, l’addebito viene eseguito sul conto del cliente quando la prenotazione è stata completata. Effettuando un pagamento con carta di credito, il cliente richiede al proprio istituto di credito, al momento della prenotazione, di rivelare, su richiesta, a Flix, o a una delle sue terze parti autorizzate, il proprio nome e indirizzo completo nell’eventualità di un chargeback, al fine di consentire a Flix di avanzare rivendicazioni contro il cliente.

4.2.2 Il passeggero è tenuto ad onorare le spese bancarie effettivamente sostenute in caso di chargeback connesso con un pagamento effettuato con carta di credito. Se del caso, saranno applicate anche delle commissioni di cancellazione. Il passeggero ha l’opportunità di dimostrare che per il chargeback è stato sostenuto un costo inferiore o nessun costo. In caso di chargeback, il cliente può perdere il diritto di effettuare pagamenti con carta di credito su base temporanea o permanente.

4.3 A seguito di un sollecito infruttuoso da parte di Flix, i reclami saranno trasferiti a un fornitore di servizi esterno per ulteriore elaborazione. A tale scopo, Flix potrà inoltrare tutti i dati personali richiesti dei debitori a tale fornitore di servizi esterno.

4.4 Compensazione; diritto di ritenzione

4.4.1 Spetta al cliente il diritto alla compensazione solo nel caso in cui le sue contropretese siano state dichiarate legalmente valide o siano state da noi riconosciute o non contestate. Il cliente ha inoltre un diritto di ritenzione solo se e nella misura in cui la sua contropretesa si basi sullo stesso rapporto contrattuale.

4.4.2 Qualora il cliente sia in mora nei nostri confronti per quanto riguarda qualsiasi obbligo di pagamento, verranno subito a scadenza tutte le pretese derivanti dallo stesso rapporto contrattuale.

4.5 Commissioni di pagamento

4.5.1 Il prezzo totale del biglietto indicato nel negozio online include l’imposta di vendita obbligatoria e le commissioni di pagamento eventualmente sostenute per le procedure di pagamento di fornitori terzi selezionati dall’utente e a carico dello stesso.

4.5.2 Per i clienti che scelgono metodi di pagamento soggetti a commissioni, sarà applicata una commissione più IVA corrispondente a una percentuale del valore totale del carrello. In ogni Paese è disponibile almeno un metodo di pagamento gratuito comune.

4.6 Riscatto di buoni:

4.3.1 È possibile riscattare al massimo un buono per prenotazione. I buoni possono essere riscattati esclusivamente online o nelle nostre agenzie di vendita.

I buoni con valore pecuniario, i cosiddetti buoni di valore, possono essere conteggiati per l’intero carrello.

I buoni con valore percentuale o quelli che danno diritto a una corsa gratuita possono essere conteggiati soltanto per il costo effettivo del biglietto. Per i servizi accessori (ad es. pacchetti di servizi, maggiorazioni per biciclette o bagagli) i buoni non sono riscattabili.

4.6.2 Le campagne predisposte all’emissione di buoni effettuate da Flix nell’ambito di iniziative di marketing sono limitati all’acquisto e utilizzo di tre buoni a persona. Se una persona redime più di tre buoni appartenenti alla stessa campagna, Flix può annullare tutte le prenotazioni successive rispetto ai primi tre. Le condizioni di cui sopra possono essere derogate nell'ambito di promozioni speciali.

4.6.3 I buoni emessi a titolo gratuito nell’ambito di iniziative di marketing o a titolo di gentilezza scadono dopo il completamento della prima procedura di prenotazione.

4.6.4 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita di buoni non sono consentiti e saranno sanzionati da Flix con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.6.5 Non è ammessa la liquidazione dell’importo del voucher.

4.6.6 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illegali in relazione all’acquisto di un buono regalo, al riscatto o al trasferimento di un buono, Flix ha il diritto di chiudere gli account dei corrispondenti clienti e/o richiedere un metodo di pagamento alternativo e/o annullare i buoni. È escluso qualunque diritto all’attivazione o alla liquidazione in denaro dei buoni interessati.

4.6.7 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illegali in relazione all’acquisto di un buono regalo, al riscatto o al trasferimento di un buono, Flix ha il diritto di annullare i biglietti acquistati, per intero o in parte, mediante il riscatto di un tale buono.

4.7 Riscatto di codici dei buoni Interflix

4.7.1 Per ogni prenotazione è possibile riscattare al massimo il codice di un buono. I codici promozionali si attivano automaticamente entro 48 ore e possono essere utilizzati solo online o nelle nostre agenzie partner.

4.7.2 I codici dei buoni possono essere riscattati nell'arco di 3 mesi.

4.7.3 Ad eccezione dei viaggi che prevedono una corsa di andata e una di ritorno, è possibile prenotare solo una connessione diretta. Il punto di partenza non deve necessariamente coincidere con la destinazione.

4.7.4 I buoni sono personali e non sono trasferibili.

4.7.5 I cambi di prenotazione possono essere effettuati esclusivamente tramite il servizio clienti. La cancellazione è esclusa.

4.7.6 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita dei codici dei buoni non sono consentiti e saranno sanzionati dalla società Flix con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.7.7 È escluso il pagamento di qualsiasi saldo su un coupon.

4.7.8 Ciascun viaggio che viene prenotato con un buono avviene in maniera distinta e separata da altri viaggi.

4.7.9 Il passeggero ha il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni. Il recesso deve essere comunicato in forma scritta.

4.8 Campagne tariffarie

4.8.1 Le campagne tariffarie lanciate da Flix SE nell’ambito di iniziative di marketing e l’acquisto di biglietti a tariffa ridotta sono limitati a 3 biglietti a persona. Se una persona acquista più di 3 biglietti nell’ambito della stessa campagna tariffaria, Flix SE può annullare tutte le prenotazioni successive rispetto ai primi 3 biglietti. Il presente regolamento può essere derogato nell’ambito di promozioni speciali.

4.8.2 L’uso commerciale, in particolare, la rivendita dei biglietti non sono consentiti e saranno sanzionati da Flix SE con il blocco dei biglietti e/o con richieste di risarcimento danni.

4.8.3 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illecite legate all’acquisto, riscatto o trasferimento di biglietti, Flix SE si riserva il diritto di chiudere il corrispondente account del cliente e/o richiedere un metodo di pagamento alternativo e/o invalidare i biglietti. Flix SE non ammetterà alcuna richiesta per il riconoscimento o il rimborso del biglietto in questione.

4.8.4 In caso di frode, tentativo di frode o sospetto di altre attività illecite legate all’acquisto, riscatto o trasferimento di biglietti, Flix SE si riserva il diritto di annullare i biglietti acquistati in tutto o in parte tramite la restituzione dei biglietti.

4.8.5 I biglietti acquistati in offerta, che al termine dell’offerta sono soggetti a condizioni diverse, devono essere acquistati al prezzo pieno applicabile nel giorno della corsa/entro il loro periodo di validità.

5 Cancellazioni e cambi

5.1 Il cambio di prenotazione implica la previa cancellazione della corsa. La cancellazione può avvenire prima della partenza, come indicato ai punti da 5.2 a 5.5 o dopo il mancato utilizzo del biglietto come indicato al punto 5.6. Non è possibile modificare o annullare una prenotazione rivolgendosi al conducente.

5.2 La cancellazione può essere effettuata unicamente sui siti web di FlixBus o presso le agenzie partner e biglietterie delle FlixCompanies fino a 15 minuti precedenti all’orario di partenza. Un viaggio di andata e ritorno vale come un’unica prenotazione.

5.3 In caso di cancellazione, verrà emesso il cosiddetto buono di cancellazione. Questo buono di cancellazione ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione e autorizza il passeggero a effettuare, durante tale periodo, una nuova prenotazione per un importo equivalente al suo valore. Se il prezzo della nuova prenotazione è superiore al valore del buono, sarà necessario versare la differenza. Se invece è inferiore, il saldo del buono di cancellazione rimane invariato e potrà essere utilizzato o sfruttato per un’altra prenotazione. In caso di offerte speciali limitate nel tempo, si può incorrere in deroghe delle suddette disposizioni. Maggiori dettagli sono riportati nelle condizioni specifiche delle campagne reperibili sui portali web.

5.4 Per ogni procedura di cancellazione può essere addebitata una commissione di cancellazione per ciascun viaggio e singolo passeggero. Il buono di cancellazione viene emesso per un importo pari al prezzo del biglietto, dedotti i costi della procedura di cancellazione. In caso di modifica del nome del passeggero, va versata la differenza qualora nel frattempo sia aumentato il prezzo della corsa. La modifica del numero di telefono è gratuita.

5.5 Se per una prenotazione viene utilizzato un voucher di cancellazione, al nuovo viaggio si applicheranno gli stessi termini e condizioni per le cancellazioni.

5.6 Se un biglietto, il cui vettore è una delle FlixCompanies, rimane inutilizzato, la spesa di trasporto sarà rimborsata previa presentazione del biglietto al netto di una commissione di rimborso per corsa e passeggero, a meno che il passeggero non dimostri che siano stati sostenuti danni per un importo minore o nessun danno. L’onere della prova in merito al mancato utilizzo del biglietto spetta al passeggero. Il biglietto è generato per passeggero e corsa. I collegamenti con le coincidenze vengono considerati come un’unica corsa. La richiesta può essere presentata informalmente entro 3 mesi e inviata a Flix o a FlixBus DACH, per posta a Flix SE, Friedenheimer Brücke 16, 80639 Munich o a FlixBus DACH GmbH, Warschauer Platz 11-13, 10245 Berlin. La commissione di rimborso sarà ridotta a 2 EUR (o la somma corrispondente alla rispettiva valuta monetaria) per passeggero e per viaggio, più eventuali spese di bonifico bancario, se il vettore è Flix SE o FlixBus DACH GmbH e se la richiesta viene presentata tempestivamente entro una settimana dalla scadenza del biglietto. Pertanto, l’importo della commissione di rimborso si basa sul ritardo in partenza al momento della richiesta di rimborso. Il punto 5.6 non è applicabile ai biglietti emessi da FlixTrain GmbH.

5.7 Tutte le suddette commissioni di elaborazione, commissioni di cancellazione e un’eventuale commissione di bonifico non saranno sostenute se il rimborso richiesto è dovuto a circostanze di cui Flix SE o le FlixCompanies sono responsabili. L’addebito del costo di trasporto, al netto dell’eventuale spesa di elaborazione nonché di eventuali commissioni di bonifico, avverrà esclusivamente sul conto indicato dal cliente in fase d’ordine e sul conto corrente della carta di credito in caso di pagamento con carta di credito.

5.8 Eventuali politiche di cancellazione divergenti regolate dai Termini e condizioni del Vettore non avranno alcuna applicazione.

5.9 I passeggeri che intendono varcare l’area Schengen e (i) non hanno la cittadinanza dell’UE o (ii) non sono soggetti a una delle esenzioni, sono tenuti a munirsi di tutti i documenti necessari per l’ingresso. Flix si riserva il diritto e la facoltà di annullare i biglietti in caso di mancata conformità senza alcun rimborso, in particolare se l’ingresso viene rifiutato da autorità/sistemi competenti dell’UE, anche se la conferma della prenotazione è già stata emessa.

6 Tassa di servizio

[Non applicabile]

7 Foro competente

Foro competente per imprenditori commerciali, persone giuridiche e persone fisiche, che non hanno foro generale nel territorio nazionale – così come per le persone fisiche che hanno trasferito il proprio luogo di residenza o dimora abituale all’estero dopo la conclusione di un contratto di trasporto e la cui residenza o dimora abituale nel momento dell’azione non è noto – è Monaco di Baviera.

8 Inefficacia di singole disposizioni

Se le singole disposizioni contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita e nelle Condizioni speciali di prenotazione dovessero essere, o diventare, in tutto o in parte, inefficaci o nulle, ciò, in linea di principio, non comprometterà l’efficacia dell’intero contratto.

 

II Disposizioni deroganti specifiche del singolo Paese

1.  Svezia

  • riguardo al punto 4.1: In Svezia viene accettato esclusivamente il pagamento tramite carta (MasterCard, Visa, American Express, Maestro, Visa Electron, V Pay, JCB, Diners Club, China Union Pay) a bordo del veicolo. In Svezia è inoltre possibile acquistare il biglietto dal conducente dell’autobus con sistemi di pagamento mobile basati su NFC (Near Field Communication [comunicazione in prossimità]). (per es. Swish, Mobile Pay, Apple Pay, Android Pay).

2.  Polonia

  • riguardo al punto 4.1: Sui veicoli si accettano esclusivamente pagamenti con carta di credito (Visa, V Pay, MasterCard, Maestro JCB, PolCard, PolCard BIS, Diners Club, American Express) e tramite sistema BLIK per i collegamenti coperti da FlixBus Polska sp. z o.o.
  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee in Polonia.
  • riguardo ai punti 4.4.1, 4.4.2, 5.6: Tali disposizioni non trovano alcuna applicazione per collegamenti coperti da FlixBus Polska sp z.o.o.
  • riguardo al punto 5.1: Il mancato utilizzo del biglietto con successivo rimborso per collegamenti operati da FlixBus Polska sp. z o.o. o da qualsiasi Vettore con sede legale in Polonia non comporta l’annullamento della prenotazione.
  • riguardo al punto 5.4: Le spese di cancellazione non sono applicabili ai collegamenti operati da FlixBus Polska sp. z o.o. o da qualsiasi Vettore con sede legale in Polonia.
  • riguardo al punto 6: Per i pagamenti in złoty, la commissione per il servizio è di 2,99 PLN.

3. Repubblica Ceca

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee nella Repubblica Ceca.
  • riguardo al punto 5.4: non si applica penale di cancellazione alle tariffe pagate in corone ceche.
  • riguardo al punto 7: in caso di potenziali controversie tra FlixBus CZ s.r.o. e un passeggero si deve presentare ricorso dinanzi a un tribunale della Repubblica Ceca.

4. Regno Unito

  • riguardo al punto 5.6: Una volta scaduto il biglietto, non sarà possibile richiedere il rimborso per i collegamenti operati da FlixBus UK Limited o da qualsiasi Vettore con sede legale nel Regno Unito.

5. Francia

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee in Francia.
  • riguardo al punto 5.6: Una volta scaduto il biglietto, non sarà possibile richiedere il rimborso per i collegamenti all’interno della Francia operati da FlixBus France SARL o da qualsiasi Vettore con sede legale in Francia.

6. Portogallo

  • riguardo al punto 5.6: Una volta scaduto il biglietto, non sarà possibile richiedere il rimborso per i collegamenti all’interno del Portogallo operati da FlixBus Portugal Unipessoal LDA o da qualsiasi Vettore con sede legale in Portogallo.

7. Ucraina

  • riguardo al punto 4.5.1: Il prezzo totale del biglietto indicato nel negozio online include l’imposta di vendita obbligatoria e le commissioni di pagamento eventualmente addebitate da fornitori terzi (da parte di FlixBus) per le procedure di pagamento selezionate dall’utente e a carico dello stesso.
    Fatto salvo quanto diversamente specificato nel presente documento, il prezzo totale indicato nel negozio online a carico del cliente non può includere commissioni della banca e/o dell’istituto finanziario del cliente, che possono essere addebitate in aggiunta ai sensi delle politiche o delle leggi pertinenti relative a tale banca/istituto finanziario senza l’approvazione e il coinvolgimento di FlixBus, causate da, tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la doppia conversione applicata dalla banca/istituto finanziario pertinente del cliente. Pertanto, le Parti convengono e confermano che il prezzo totale a carico del cliente può essere soggetto a maggiorazioni per le quali FlixBus è esente da vincoli e responsabilità.

8. Danimarca

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non sono disponibili in Danimarca.

9. Belgio

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee in Belgio.

10. Paesi Bassi

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee nei Paesi Bassi.

11. Lussemburgo

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee in Lussemburgo.

12. Ungheria

  • riguardo al punto 4.1: Le vendite a bordo non possono essere garantite per alcune linee in Ungheria.