Se stai riscontrando delle difficoltà durante l'accesso a questo sito web, contattaci telefonicamente al +41 43 505 17 75 oppure utilizza l'app Assistente Google integrata con FlixBus.

§§ geoTextTitle §§

§§ geoLinkText §§

COVID-19 - Domande frequenti

Onboard & Check-in:

   

I passeggeri sono tenuti a indossare la mascherina di protezione sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus: l’obbligo di mascherina sarà comunicato al momento della prenotazione, così che i passeggeri abbiano il tempo di acquistarne una. Eventuali passeggeri sprovvisti di mascherina non saranno ammessi a bordo dell’autobus.

   

I passeggeri sono tenuti a indossare una mascherina che protegga la bocca e il naso sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus.

   

Anche i bambini devono indossare la mascherina sia durante l’imbarco che a bordo dell’autobus. I genitori sono tenuti a portare con sé le mascherine anche per i propri figli. Non sono soggetti all’obbligo di indossare la mascherina i bambini al di sotto dei sei anni, come da indicazioni del Governo (art. 3, comma 2 del DPCM emanato il 17 maggio 2020, consultabile qui).

   

I passeggeri saranno informati dell’obbligo di indossare la mascherina al momento della prenotazione, così che abbiano il tempo di acquistarla. Non è possibile acquistare una mascherina sul posto.

   

No, l’uso dei guanti non è obbligatorio.

   

Ai passeggeri verrà misurata la temperatura al momento del check-in. L’imbarco sarà possibile qualora i passeggeri non presentino una temperatura superiore a 37.5°. Ai passeggeri esclusi dalla corsa verrà data la possibilità di viaggiare nuovamente in seguito, una volta ristabilita una temperatura corporea idonea al viaggio.

   

I conducenti, prima di iniziare il servizio, saranno sottoposti dalla propria azienda alla misurazione della temperatura e alla verifica di tutte le regole previste dalla sorveglianza sanitaria aziendale, secondo quanto previsto dal Documento tecnico Inail in vigore.

   

Durante il viaggio verrà introdotta a bordo del veicolo sempre aria esterna, adeguatamente filtrata e climatizzata. Non verrà reimmessa aria riciclata. Durante le soste in fermata e in deposito, i mezzi verranno fatti arieggiare da entrambe le porte.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Saranno previste soste aggiuntive sia per ragioni tecniche e operative che per le necessità dei passeggeri. Durante le soste, i mezzi verranno fatti arieggiare da entrambe le porte.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a seguire attentamente le istruzioni degli autisti e del personale di stazione e mantenere la distanza minima al momento dell’imbarco e durante le fasi di carico e di scarico dei bagagli. I passeggeri sono invitati a caricare e scaricare i propri bagagli in autonomia secondo le indicazioni del personale FlixBus, a meno che non sia necessaria assistenza. L'imbarco e lo sbarco saranno effettuati esclusivamente dalla porta posteriore con la supervisione dell’autista e del personale di stazione. Invitiamo tutti i nostri passeggeri a osservare un atteggiamento paziente e a mantenere la distanza di sicurezza nelle fasi di imbarco e sbarco.

   

Consigliamo ai nostri passeggeri di disinfettarsi le mani e il proprio bagaglio dopo averlo recuperato, utilizzando eventualmente dei guanti monouso.

   

È obbligatorio disinfettarsi le mani ogni volta a ogni ingresso a bordo dell’autobus. L’utilizzo della mascherina durante le pause è soggetto alle direttive delle autorità locali.

   
È ancora possibile aggiungere un bagaglio o comprare il biglietto a bordo dall'autista?

Consigliamo ai nostri passeggeri di acquistare i bagagli aggiuntivi o speciali, come ad esempio le biciclette, online durante la prenotazione del biglietto. Tuttavia, è ancora possibile prenotare e pagare in contanti direttamente all’autista (a condizione che ci sia posto).

   

L’autista o il personale FlixBus ti mostreranno il tuo nuovo posto. Puoi contattarci tramite il nostro modulo online per richiedere un rimborso per il costo della prenotazione del posto.

   

L’imbarco è possibile con qualunque tipo di biglietto valido. Anche il biglietto cartaceo è dotato di un codice QR che sarà scansionato al momento del check-in. In alcuni Paesi i biglietti cartacei non presentano QR code, ma i nostri autisti li ispezioneranno senza toccarli.

   

Per i viaggi internazionali, potrebbe essere necessaria l'esibizione di un documento che attesti l'esito negativo del test per il COVID-19. Consulta tutte le disposizioni ufficiali visitando il sito reopen.europa.eu e inserendo direttamente i dati del viaggio. L'inosservanza delle disposizioni può comportare il divieto di imbarco del passeggero.

I dati che fornirai a FlixBus al momento della prenotazione (nome, cognome, indirizzo e-mail e numero di telefono) verranno utilizzati per collaborare con le autorità qualora ciò si rendesse necessario.

Stazioni:

   

Nelle stazioni, il personale addetto si occuperà di garantire, con il supporto dei passeggeri, il mantenimento della distanza minima di sicurezza. Invitiamo tutti i nostri passeggeri ad attenersi rigorosamente alle indicazioni del Governo e ad agire responsabilmente.

Aspetti generali:

   

FlixMobility sta monitorando con la massima attenzione la situazione relativa al Coronavirus (Covid-19) ed è costantemente in contatto con le autorità competenti. La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale ha per noi la massima priorità. Al momento non siamo in grado di fornire informazioni circa la durata delle misure implementate.

   

La sicurezza e il benessere dei nostri passeggeri e del nostro personale hanno per noi la massima priorità. Le misure implementate da FlixBus in materia di tutela della salute e di igiene vanno oltre la normativa. I nostri autobus sono sottoposti a un’accurata pulizia e sanificazione al termine di ogni corsa. Nelle maggiori stazioni i veicoli vengono inoltre sottoposti a sanificazione aggiuntiva. Il mantimenimento della distanza minima nelle fasi di imbarco e di sbarco, la limitazione dei movimenti a bordo dell’autobus e l’utilizzo della mascherina nelle fasi di imbarco e di sbarco e per tutta la durante del viaggio garantiscono un’elevata protezione. In linea con le disposizioni governative, al momento offriamo un numero limitato di posti a bordo dei nostri autobus.

   

Sui collegamenti internazionali ci atteniamo alle disposizioni governative di entrambi i Paesi, e informiamo i nostri passeggeri sia al momento della prenotazione che prima del viaggio di possibili variazioni a bordo nel distanziamento fra i passeggeri sulla base della normativa locale.

   

Tutte le corse in vendita nelle prossime tre settimane saranno operate come da programma. Renderemo disponibili nuovi collegamenti sul nostro sito nelle prossime settimane. Poiché la situazione è in continua evoluzione, potrebbero verificarsi variazioni sui collegamenti attualmente disponibili, ma sarà nostra premura informare tutti i passeggeri di eventuali modifiche al oro itinerario.