flixbus logo
hero image

Autobus per e da Orte

Ultimi aggiornamenti

Sul nostro network, su cosa fare prima del viaggio e sulle misure di sicurezza a bordo.

Scopri di più
Raggiungi più di 40 destinazione in Svizzera e scegli tra oltre 300'000 collegamenti in 27 Paesi.

Ampia rete di collegamenti

Raggiungi più di 40 destinazione in Svizzera e scegli tra oltre 400'000 collegamenti in 35 Paesi.

La nostra rete di collegamenti
Da noi sono disponibili tariffe AG & a Metà-prezzo. Basta selezionare „Passeggeri/AG/Metà-prezzo“!

AG & Metà-prezzo

Da noi sono disponibili tariffe AG & a Metà-prezzo. Basta selezionare „Passeggeri/AG/Metà-prezzo“!

Prenota i biglietti
Con la nostra app puoi prenotare e gestire i tuoi viaggi in modo semplice e veloce.

Prenota su smartphone o tablet

Con la nostra app puoi prenotare e gestire i tuoi viaggi in modo semplice e veloce.

Maggiori informazioni sulle nostre app

In questa pagina

Fermate autobusGuida della città

Fermate autobus a Orte

Attenzione: sul biglietto verranno riportate le informazioni più aggiornate relative all'indirizzo.

Orte

Scopri tutte le destinazioni

Scegli tra più di 2'500 destinazioni di viaggio in 37 paesi.

Esplora la mappa
Orte: Informazioni rapide
Città raggiungibili direttamente

16

Numero di fermate

1

Paese

Italia

Viaggi ecocompatibili?

Scopri di più su Orte

Informazioni generali su Orte

Un piccolo comune in provincia di Viterbo non lontano da Roma. Orte conta meno di 10.000 abitanti e sorge su una collina che permette di scorgerlo già da lontano. Il centro storico antico, grazioso e caratteristico, la rende un vero e proprio gioiello. Appena fuori città sgorgano le Terme di Orte, acque termali e sulfuree che abbondano anche in tutta l'area circostante. Visitabili durante il giorno e per tutto l'anno, attirano turisti e visitatori dai paesi vicini. A onor della storia ogni anno a fine agosto si svolge l'Ottava di Sant'Egidio, una festa medievale in abiti tradizionali trecenteschi che coinvolge tutto il paese per oltre una settimana di musica, piatti tipici e il palio nella piazza principale. A Orte la tradizione la fa da padrona ed è questo che la rende bella e intramontabile.

Giro turistico di Orte

Non appena scesi dalla fermata dell'autobus FlixBus, la prima cosa che vorrete assolutamente fare sarà percorrere in lungo e largo le stradine del centro storico, che vi riporteranno immediatamente nel Medioevo, celebrato ancora oggi durante il Palio degli Arcieri in occasione dell'Ottava di Sant'Egidio. Questa festa coinvolge tutta la città per dieci giorni in un clima di allegria, musica, bancarelle e sfide tra contrade. In giro per la città potrete visitare le numerose chiese e le sorgenti naturali nate nel corso dei secoli, considerando che tutto il territorio è da sempre interessato da fenomeni di vulcanesimo secondario. La Basilica Cattedrale di Santa Maria Assunta è il monumento principale della città e fu ricostruita da zero agli inizi del '900. Passeggiando per le vie del borgo vi imbatterete in tante piccole chiese, musei civici e archeologici, fonti preziose e impregnate di storia per gli amanti del genere.

Orte : Cultura e Storia

Orte oggi è un importante nodo di collegamento stradale e ferroviario e lo era anche alle origini, in seguito alla costruzione della via Armenia. Il periodo più fiorente e felice fu il Medioevo, quando il borgo divenne per la prima volta comune libero. Il nome deriva probabilmente da Orthe o Orthi, la città della Tessaglia da cui provenivano i Pelasgi, il primo popolo errante che la colonizzò. Dopo un lungo, ma di certo confortevole viaggio sui nostri autobus, vorrete di certo degustare i piatti tipici, che non distano molto da quelli della tradizione romana e vanno dagli immancabili carciofi alla romana, semplici e gustosi, alla crostata di ricotta per i più golosi. Per chi invece non vuole rinunciare alla pasta fatta in casa, la Ristoria di Nonna Pappa è il posto ideale per un pranzo o una cena casereccia da veri intenditori. Infine, per gli amanti del vino, il paesino è ricco di enoteche in cui è doveroso fermarsi durante il tour della città.

Vita notturna a Orte

Orte è un borghetto ricco di storia, tradizione e piccoli tesori da scoprire ogni giorno. È un paese molto tranquillo, sia di giorno che di notte, per questo una cenetta romantica nei ristorantini delle stradine del centro o una passeggiata al chiarore di luna, di certo vi regaleranno momenti piacevoli e da ricordare. Ogni anno e da oltre dieci anni viene organizzato un evento di degustazione di vini, chiamato Orte in Cantina, che si volge a cavallo tra novembre e dicembre e riempie le strade e le piazze della città di gente, bancarelle con prodotti tipici e musica fino a sera tarda. In alternativa la vicina Viterbo, provincia di Orte e città universitaria, a soli 30 km di distanza offre svago e divertimento soprattutto per i più giovani. Per chi invece preferisce non spostarsi, le tipiche enoteche del borgo propongono degustazioni e assaggi di salumi e formaggi deliziosi accompagnati dai vini DOC della zona.

Notizie interessanti su Orte

Il centro storico di Orte ha una struttura a pianta ellittica, perfettamente adattata alla forma del colle su cui sorge, per cui le case periferiche si trovano sul ciglio delle pareti a picco, offrendo un suggestivo paesaggio da ammirare appena arrivati. Nel corso dei secoli è stato costruito un ponte sul Tevere, che ancora oggi viene raffigurato nello stemma della città, molto importante e motivo di orgoglio per gli abitanti del posto anche perché collegava Roma all'Umbria. Chi è già innamorato del centro storico vorrà sicuramente conoscerne i sotterranei, ricchi di cunicoli, fontane e pozzi. È possibile prenotare le visite guidate, anche online tramite Orte sotterranea e vivere per qualche ora tra i meandri di questo magnifico borgo, per scoprire un'altra città nascosta sotto la città principale.

Surrounding Areas of Orte

In quanto importante snodo ferroviario e stradale, Orte è ben collegata con i comuni e le città limitrofi. Viterbo è a meno di 30 km di distanza ed è altrettanto ricca di storia e cultura, vi piacerà. Anche Roma non è molto lontana dal borgo, come recita la storica filastrocca Orte vicino Roma e non è un segreto che non vi basterà una settimana per vederla tutta. In alternativa, è possibile continuare il vostro tour con la visita degli altri borghi, raggiungendo facilmente Nettuno, Montebuono, Anzio e la più grande cittadina di Rieti. Prima di ripartire con un autobus Flixbus è però d'obbligo fare nuovamente un salto alle porte di Orte e ammirare anche da lontano le vecchie mura della città sulla collina che la ospita, con la promessa solenne di ritornare presto.


Scopri Orte grazie ai consigli di Giovanna

Sono nata in Sicilia, ho studiato a Roma e adesso vivo a Milano da 10 anni, a parte due brevi parentesi a Londra e Berlino. Sono sempre pronta a partire, per visitare e conoscere posti nuovi e, perché no, tornare ogni tanto nei luoghi che ho già visto e che amo. Mi piace scrivere, raccontare, descrivere. Amo il cinema e lo sport. Temo la noia e la routine, adoro l’oceano e l’avventura. Fosse per me non mi fermerei mai, per questo di ritorno da un viaggio, prima ancora di disfare la valigia, ho già in mente il prossimo.


I servizi a bordo sono soggetti a disponibilità