Scopri di più su Perugia
Informazioni generali su Perugia
Perugia, capoluogo della regione Umbria, si trova nel "cuore verde dell'Italia". Antica città fondata dagli Etruschi, Perugia conserva ancora oggi ogni traccia della sua storia, nelle sue strade e nei cortili, offrendo a chi la visita e a chi ci vive un ricco patrimonio culturale e una vita notturna vivace. La città moderna con il centro Fontivegge Aldo Rossi, il Minimetrò e tutto il suo sistema di trasporto futuristico meritano davvero una visita. Al costo di soli 1,50€ , il costo di una singola corsa, potrai raggiungere rapidamente, in circa 10 minuti, il cuore della città di Perugia. Inoltre, la fermata Cortonese della linea del Minimetrò si trova proprio vicino alla nostra fermata degli autobus, è dunque possibile usufruire di questo mezzo veloce ed efficiente, con una frequenza che è meno di un minuto quindi sempre disponibile per raggiungere il centro della città, sul sito ufficiale di Minimetrò troverete maggiori dettagli . Se non sai come raggiungere Perugia, controlla i nostri collegamenti in autobus dalla tua città.
Giro turistico di Perugia
La visita della città di Perugia vi lascerà senza fiato. Nel suo centro storico, si possono ammirare diversi monumenti importanti come il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore. Nel giro turistico si dovrebbe includere anche Piazza Matteotti, conosciuta nell'antichità come "Sopramuro" (sopra le mura), con il Palazzo dell'Università Vecchia, costruita nel quindicesimo secolo, e il Palazzo del Capitano del Popolo. Accanto ad essa c'è una delle più importanti piazze d'Italia: Piazza IV Novembre, che può essere considerato il nucleo monumentale e sociale della città, al suo centro vi è la Fontana Maggiore, che con le sue linee eleganti e forme è un capolavoro scultoreo di Giovanni e Nicola Pisano. Il complesso architettonico comprende il Palazzo dei Priori oggi ospita la Galleria Nazionale dell'Umbria, che contiene la più importante collezione di dipinti umbri, tra cui un numero di pezzi del Perugino. Infine non può sfuggirvi, la Cattedrale di San Lorenzo, la facciata principale è in Piazza Danti. Prendi subito un autobus per Perugia e scopri tutto questo.
Perugia : Cultura e Storia
Perugia è una città dalle antiche tradizioni e con un patrimonio che si divide tra passato e presente: ci sono numerosi monumenti etruschi, romani e medievali, come l'Arco Etrusco, il misterioso Ipogeo dei Volumni, o la possente Rocca Paolina. E’ una vera città d'arte grazie ai numerosi siti storici e i tanti musei ben tenuti, tra cui la Galleria Nazionale - che ospita numerose opere di Piero della Francesca e Pietro Vannucci, noto anche come Il Perugino - e il Museo Archeologico Nazionale. Ma Perugia è considerata anche una città cosmopolita e multiculturale, grazie alla presenza di accademie storiche e diverse università come l'Università di Perugia, l'Università per Stranieri, il Coservatorio di Musica e l'Accademia delle Belle Arti "Pietro Vannucci". Cioccolato e jazz, sono altri due elementi distintivi, per cui Perugia è famosa. Se ti capita di visitare Perugia da settembre a dicembre, avrai modo di assistere al Festival Eurochocolate, ecco il sito ufficiale. Il famoso Corso Vannucci è fiancheggiato da venditori di ogni genere di delizie al cioccolato: da grossi pezzi di cioccolato, al kebab di cioccolato, vi troverai anche la pasta al cioccolato e le salsicce di cioccolato.
Vita notturna a Perugia
Anche se non è una città enorme, Perugia ha una vivace vita notturna, soprattutto nelle notti estive. Il luogo più popolare per incontrarsi fuori di notte, o nelle giornate di sole, sono le scalinate di fronte alla cattedrale di Piazza IV Settembre . Non è consentito bere nella piazza di notte, ma molti dei bar e negozi intorno offrono drink e altre bevande che è possibile gustare nella splendida location. Essendo una città universitaria, è ricca di gioventù, di conseguenza non mancano bar e locali notturni. Non ci sono grandi club nel centro di Perugia , ma alcuni bar come La Tana del Orso, luogo di ritrovo degli studenti, ha un servizio di navetta che ti porterà da e per il club al centro città. Se si viaggia con un gruppo di amici è un’esperienza da fare. Siete pronti al vostro viaggio in autobus a Perugia?