Scopri di più su Piacenza
Informazioni generali su Piacenza
La città di Piacenza è un tranquillo centro di provincia che conta 103.000 abitanti, e sorge nella Pianura Padana, sulle rive del fiume Po. Si trova nella parte settentrionale della regione dell’Emilia Romagna, al confine con la Lombardia. La città è ricca di storia e di piaceri culinari, è visitabile in qualsiasi momento dell’anno. Nasce e si sviluppa in un territorio molto fertile, in una posizione strategica, vicino alla storica Via Francigena, attraversata in passato da numerosi pellegrini provenienti da tutta Europa. È inoltre situata al centro nord, vicinissima alle importanti città di Genova e Venezia e facilmente raggiungibile con uno dei nostri autobus.
Giro turistico di Piacenza
L’antica “Placentia”, originario nome latino della città, offre molto ai suoi visitatori. A partite dalla Piazza del Duomo e dei Cavalli, con le statue equestri del Mochi e il Palazzo Gotico alle sue spalle, che sono il simbolo della città, per poi passare all’antico municipio e al Palazzo dei Mercanti, sede dell’attuale comune. Il centro storico ospita numerose piazze e palazzi storici, non mancano edifici religiosi come la basilica di Sant’Antonio, tappa degli antichi pellegrinaggi della Via Francigena, e l’imponente Santuario di Santa Maria di Campagna. Per chi volesse esplorare i paesaggi intorno alla città, si consiglia una passeggiata, in bici o a piedi, lungo l'argine del Po, ideale per famiglie e bambini.
Piacenza : Cultura e Storia
La già citata Via Francigena, percorsa nella storia da numerosi pellegrini diretti a Roma, ha avuto una grande influenza sullo sviluppo della città di Piacenza. Fu inoltre la prima colonia romana, nell'Italia settentrionale. Divenne in seguito un libero comune, e lottò con la Lega Lombarda contro il Barbarossa. I suoi monumenti raccontano la sua storia, dai vicoli medievali alle chiese dall’architettura romanica. Per gli amanti della cultura, non può mancare una visita ai Musei Civici di Palazzo Farnese, e alla Galleria d'Arte Moderna "Ricci Oddi", con la sua collezione completa di arte figurativa Italiana. Flixbus ti offre la possibilità di conoscere questa città, con un comodo viaggio in autobus!
Vita notturna a Piacenza
Al calare della sera, dopo un bel giro del centro storico, è tempo di rilassarsi e di gustare le specialità culinarie che Piacenza ha da offrire. Prodotti tipici della zona sono la famosa “coppa” e il “culatello” e diversi formaggi, o i piatti della tradizione locale come i “tortelli con la coda” o la “bomba di riso”, da provare assolutamente accompagnati con un ottimo vino rosso piacentino, il Gutturnio. Infine, si potrà concludere la giornata con dello shopping enogastronomico in una delle salumerie ed enoteche della città, prima di prendere il proprio autobus di ritorno.