Scopri di più su Avellino
Informazioni generali su Avellino
Avellino, uno dei diversi capoluoghi di provincia della regione Campania, ha mantenuto nel tempo il suo caratteristico aspetto di borgo antico, nonostante sia stata più volte distrutta dai terremoti del 1910 e del 1980. Si trova nel cuore verde dell’Irpinia, ed è vicina ai pricipali centri urbani di Napoli e Salerno. L'economia del capoluogo oggi si basa soprattutto su industrie agricole, ma sono anche notevoli quelle collegate alla produzione di cappelli di feltro. Gode di particolare fama la produzione vinicola e molitoria locale. Eccellente è l’olio Extra - Vergine di Oliva e tre ottimi vini: il Taurasi, Greco di Tufo, fruttato con un leggero retrogusto di mandorla e il Fiano di Avellino, protetto e garantito dal marchio DOCG . Scopri subito come raggiunegere Avellino con i nostri autobus.
Giro turistico di Avellino
Il suo centro storico è un ottimo punto di partenza per visitare la città, con le sue stradine ripide lungo le quali si trova la Torre dell'Orologio, la Cattedrale e il Castello, i simboli della città. La Torre dell'Orologio è una costruzione barocca che sorge in piazza Amendola, la Torre è alta 40 metri, in tre ordini architettonici che ripetono fantasiosi motivi barocchi. Il Duomo, si affaccia sulla piazza che prende il nome dallo stesso Duomo, ed è dedicato all’Assunta. Uno dei più importanti edifici è Palazzo Caracciolo, palazzo della seconda metà del Settecento situato in uno dei punti migliori della città vecchia. La nostra fermata dell’autobus si trova a pochi passi dalla stazione dei treni, quindi un ottimo punto di partenza per scoprire Avellino. Si può continuare poi, con una gita sul monte Partenio dove si trova il Santuario di Montevergine, che può essere raggiunto a piedi su una strada che vale la pena di percorrere per la sua vista meravigliosa. La Basilica del santuario è costituita da due parti: quella moderna, costruita per custodire la Santa Maria di Montevergine, con un bellissimo altare, finemente ornato di madreperla e pietre preziose. Mentre si continua l'escursione, il panorama si apre su tutta la valle, nelle giornate di sole, tutta la strada fino al mare.
Avellino : Cultura e Storia
Fondata dagli Irpini, l'antica città di “Abellinum” sorgeva presso l'odierna Atripalda, dove sono stati trovati numerosi reperti archeologici. I Romani la conquistarono e la dominarono per un lungo periodo in cui cambiò molto. Nel periodo medievale si sviluppa il centro storico dal tipico aspetto del tempo, con strade ripide e strette, che sorge su una spainata rialzata tra due torrenti – il S. Francesco e il Rigatore- nel bacino del fiume Sabato, con le case addensate intorno alla cattedrale. Il monumento più importante della città è il Duomo edificato nel XII secolo. Oggi la città si estende al di là dell'antica cinta muraria medievale, in gran parte abbattuta, sviluppandosi ad est della stazione. Questa città storica merita sicuramente una visita e con FlixBus troverai il collegmento giusto da e per Avellino.