Scopri di più su Ancona
Informazioni generali su Ancona
Ancona, capoluogo della regione Marche, è da secoli un importante porto che affaccia sul mare Adriatico. Il suo nome dal greco “ankon” che significa gomito, si riferisce allo sperone roccioso che caratterizza il porto naturale della città. Fu dominata dapprima dai Greci di Siracusa e poi dai Romani, questi ultimi vi costruirono un nuovo porto, con un molo artificiale. Oggi conta più di 100 mila abitanti. La città possiede tantissime spiagge rocciose e non solo, e grazie alla sua conformazione geografica è possibile ammirare il sole sorgere e tramontare sul mare. Flixbus ti porta in autobus comodamente al centro di questa città.
Giro turistico di Ancona
I monumenti e luoghi di interesse da visitare durante un tour della città di Ancona, sono svariati. Non appena scesi dal vostro autobus, come prima tappa ci si può fermare a visitare il Museo Archeologico nazionale delle Marche, con resti dell’arte greca, romana e gallica, ritrovati in tutta la regione. Facendo un giro del centro, si arriverà ad un certo punto in una lunga piazza, Piazza dal Plebiscito, un grande spazio aperto, attorniato da statue e palazzi storici, dove la gente del posto ama rilassarsi fermandosi in uno dei tanti caffè. Salendo sul Monte Guasco, si trovano le rovine dell’antico anfiteatro romano, un tempo scuola dei gladiatori, arricchito da diversi mosaici. In cima al monte potrete ammirare la cattedrale di Ancona, costruita in pietra bianca e rosa. Infine si potrà concludere il proprio tour con una vista del Porto e Piazza della Repubblica, zona vivissima della città.
Ancona : Cultura e Storia
La città di Ancona ha una storia ricca di avvenimenti, le sue origini risalgono a 2400 anni fa. I primi insediamenti risalgono all’età del bronzo, prima da parte dei Greci di Siracusa poi dai Romani del Piceno. Ha mantenuto anche per molto tempo una notevole autonomia, grazie all’importanza de suo porto, e alla competizione commerciale con saraceni e veneziani. Indipendenza interrotta dalla conquista delle truppe di Napoleone, passando in mano a francesi e austriaci. Durante l’epoca fascista la città ristrutturò il suo impianto urbanistico, ma con la seconda guerra mondiale fu danneggiata notevolmente. Tutt’oggi è però possibile ammirare i suoi monumenti storici, e con un nostro viaggio in autobus sarà facilissimo raggiungere questa splendida città.
Vita notturna a Ancona
Prima di sera, se si visita la città nella bella stagione, si potrà fare una passeggiata al tramonto su una delle favolose piagge della città o sul lungomare Vanvitelli. La piazza Plebiscito è il cuore pulsante di Ancona dove si può passare una piacevole serata e provare la cucina tipica marchigiana. Per chi ha voglia di qualcosa di alternativo, si consiglia un giro al Mercato delle Erbe, una struttura in ferro e ghisa costruita a metà degli anni venti, qui si potranno gustare prodotti freschi di ogni tipo, salumi, formaggi e dolcetti locali. O provare i vini tipici della zona come il “Conero” e il “Verdicchio”. Cosa state aspettando? Prendete uno dei nostri autobus per Ancona.